Novità e incentivi per genitori e famiglie previsti dalla legge di Bilancio 2022.

Dal primo gennaio 2022 il welfare familiare è destinato a cambiare radicalmente. I bonus Mamma Domani e gli altri contributi per i figli, saranno sostituiti dall'Assegno Unico Universale.

Si tratta di un contributo mensile per tutti con importo variabile in base all'Isee. I requisiti per poter accedere all’assegno universale sono pertanto legati alla situazione economica, reddituale e patrimoniale della famiglia richiedente, solo per gli importi e non per il diritto; in particolare l’assegno universale per i figli disabili è sempre spettante.

Il bonus, che garantirà da 50 a 175 euro al mese per ogni figlio minorenne e dai 25 agli 85 euro per i ragazzi dai 18 ai 21 anni, entrerà effettivamente in vigore il primo di marzo, ma le domande possono già essere inviate.

Si tratta pertanto di una nuova misura che accompagnerà i figli dal settimo mese di gravidanza fino a 21 anni. Ciò a condizione che i ragazzi maggiorenni studino, svolgano tirocini o prendano parte al servizio civile. 

L’assegno unico interesserà sia i lavoratori dipendenti che quelli autonomi e sarà sempre versato dall’Inps dietro domanda dei nuclei interessati. Un’ulteriore novità riguarda il metodo di erogazione, gli assegni non si troveranno più in busta paga ma verranno pagati tramite un accredito diretto in conto corrente.

L’assegno unico farà chiarezza sull’intero contesto dei bonus, sussidi ed agevolazioni fiscali concesse ai nuclei con figli. Questi ultimi scompariranno per lasciare spazio all’Assegno Unico, un contributo che razionalizza la materia e di fatto accorpa bonus figli, assegni per il nucleo familiare e detrazioni per i figli a carico.

Alla partenza dell’assegno unico si accompagna così l’abrogazione di alcune delle attuali misure di sostegno alle famiglie. In particolare non saranno più presenti i seguenti bonus e premi:

  • Premio alla nascita o Bonus Mamma Domani

  • Assegno ai nuclei con almeno tre figli minori

  • Fondo di sostegno alla natalità

  • Assegno al nucleo familiare (ANF)

  • Detrazioni per i figli a carico

  • Bonus Bebè

  • Bonus asilo nido