Acquisti in-app: cosa sono e come difendersi

I bambini navigano online, spesso soli, alla ricerca di videogiochi, ed è molto facile che incappino in contenuti o in messaggi non adatti alla loro età.

È il caso degli acquisti in-app, proposti nelle applicazioni di gioco per smartphone e tablet.

Stiamo parlando di quei giochi, scaricabili dai negozi online di app, in cui compare la dicitura “acquisti in app”. Queste applicazioni, vengono definite app freemium, cioè gratuite da scaricare, ma che consentono di raggiungere certi livelli e obiettivi solo tramite pagamenti reali. La facilità di accedere all’acquisto è altissima ed la maggior parte delle volte è facile non accorgersi nemmeno di averlo fatto.

E le conseguenze sono, oltre il danno economico, la diffusione di una scorretta percezione del valore dei soldi e il potenziale sviluppo di patologie di dipendenza da internet. Per questo è così importante proteggere i tuoi figli da queste applicazioni.

Ma come difendersi? Il primo passo è porre le basi per una corretta gestione del gioco online, ad esempio trovando un accordo sulla durata e la frequenza dei momenti dedicati al gioco oppure scegliendo insieme quali applicazioni scaricare.

Ricercate le app utilizzando la categoria “famiglia” per trovare contenuti idonei ai bambini per fascia d’età, ma soprattutto: giocate insieme a loro. È il modo migliore per condividere il mondo ludico di vostro figlio e aiutarlo a crescere.

Oltre a decidere insieme le regole del gioco online, è opportuno iniziare con i bambini un dialogo sul valore dei soldi, per renderli più consapevoli e responsabili delle loro scelte.

Ecco come difenderti!

1) Rivedi le impostazioni del tuo account Richiedi la password ad ogni accesso e imposta la ricezione di notifiche ad ogni acquisto
2) Agisci sul dispositivo Imposta filtri per i contenuti e lo scaricamento delle app
3) Servizi online per genitori Consentono il controllo dell’account Google dei tuoi figli fino a 13 anni
4) Contenuti idonei-per bambini Ricerca le app utilizzando la categoria “famiglia”
5) Cronologia Controlla di frequente la cronologia degli acquisti in-app