#OttobreEdufin2020, tra opportunità digitali ed eventi sul territorio

L'alfabetizzazione finanziaria per i più piccoli è fondamentale per insegnare il valore del denaro ed i meccanismi che guidano l’economia, nelle sue più semplici azioni: guadagno, risparmio, investimento, dono.

Per sottolineare con ancora più forza questi concetti, dal 2018 il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha battezzato Ottobre come il “Mese dell’Educazione Finanziaria”.  Questa terza edizione sarà  incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19: come evolvono le scelte finanziarie personali e familiari correlate all’emergenza Coronavirus, quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari, sono solo alcuni degli interrogativi che verranno affrontati nel corso del  Mese con un programma di conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini, svolti online e in presenza.

L’appuntamento ha come sempre l’obiettivo programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare le competenze dei cittadini, anche per i più piccoli, in materia di risparmio, investimenti, assicurazione e previdenza.

A proposito di quest’ultima, dal 26 al 31 ottobre, si svolgerà la settimana dell’educazione previdenziale. Prima edizione di un’iniziativa che punta ad aumentare la cultura previdenziale dei cittadini,  a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

Gli eventi del Mese dell’educazione finanziaria saranno gratuiti e senza scopo di lucro e potranno essere organizzati da una molti enti pubblici e privati.

#OttobreEdufin2020 è l'hashtag ufficiale di questa edizione 2020, mentre è possibile seguire le attività del Comitato e il calendario dei prossimi eventi attraverso il profilo social @ITAedufin su Facebook, Twitter e Instagram.

Per tutto il periodo, iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.

La prima edizione si è svolta nel 2018. Tanti i soggetti che aderiscono con le loro iniziative: associazioni, istituzioni, imprese, università, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni, fondi pensioni, associazioni di consumatori, casse previdenziali e realtà del mondo assicurativo che presentano progetti coerenti con le linee guida definite dal Comitato.

Momenti di riflessione, gioco, confronto e spettacolo sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali, molti aperti alla cittadinanza si svolgono online e in tutta Italia.
Per scoprire di più, visita il portale dell’Educazione Finanziaria del Ministero “Quello che conta”, visitabile a questo link www.quellocheconta.gov.it.

L’Educazione Finanziaria per BPER Banca

Anche BPER Banca crede da sempre nell'importanza di formare adulti e ragazzi sui temi dell'Educazione Finanziaria, per questo da anni si impegna con progetti e iniziative di aiuto concreto. L'obiettivo è quello di aumentare il numero di giovani e adulti che possiedono competenze specifiche nel campo della finanza e dell'economia per aiutarli a fare scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio. Visita la sezione dedicata sul sito della banca.