box privati e pmi

Stanziamo un plafond “BPER Banca per l’Italia” per i nostri clienti colpiti dall’emergenza COVID-19.

Un plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti si rivolge a privati, liberi professionisti, artigiani,  commercianti e piccole imprese con fatturato fino a 1 milione di euro:

  • Il tasso di interesse applicato per finanziamenti fino a 10.000 euro è dello 0% nei primi sei mesi, dai mesi successivi si applica il tasso dell’1%

  • Per finanziamenti di importi superiori ai 10.000 euro il tasso di interesse è dell’1% sia sul preammortamento che sulla durata residua

Non sono previste spese di istruttoria. La durata dei finanziamenti è di 36 mesi.

box cura italia privati

Decreto Cura Italia e moratorie sui finanziamenti.

Le misure per i Privati.

  • Fondo di solidarietà: valido per i mutui per l'acquisto della prima casa. I clienti che possiedono un mutuo per l’acquisto della prima casa possono richiedere la sospensione delle rate fino a 18 mesi. E’ necessario avere i requisiti e rientrare in una della causali  previste dal “Fondo di Solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa”. Il Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 ha temporaneamente abolito la presentazione dell’ISEE e previsto l’accesso al Fondo anche per anche ai lavoratori autonomi e liberi professionisti . Questi ultimi dovranno compilare un’autocertificazione in cui dichiarano un calo del fatturato  medio giornaliero superiore al 33% in un qualsiasi trimestre del 2020 (rispetto all’ultimo trimestre del 2019) a seguito della chiusura o di altre restrizioni della propria attività per il COVID - 19.
  • Moratoria decisa dalla banca: la banca si rende disponibile a valutare la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020 anche per i clienti in bonis intestatari di: 
    -  finanziamenti ipotecari o chirografari per l’acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa o di un’altra tipologia di abitazione, che non possiedono i requisiti per l’accesso al Fondo di Solidarietà.

    - finanziamenti chirografari e ipotecari con finalità diverse da quelle di cui sopra;
    - Prestiti Personali

    Per richiedere la sospensione delle rate occorre ,presentare un’autocertificazione  in cui si dichiara di aver subito un danno diretto o indiretto (anche di carattere economico)  a seguito della diffusione dell’epidemia da Covid-19 e richiedere quindi la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020.
  • Moratoria ABI-Associazioni dei consumatori: valida per i finanziamenti rateali non ammissibili dal Fondo di Solidarietà (con esclusione delle cessioni del quinto), consente di chiedere la sospensione della quota capitale per 12 mesi dalla data di presentazione della richiesta. Per la clientela che avesse già richiesto una “Moratoria decisa dalla banca” sino al 30 settembre 2020, sarà possibile richiedere, al ricorre dei requisiti, il passaggio alla “Moratoria ABI-Associazioni dei consumatori”. In questo caso la durata della sospensione sarà pari ad un massimo di 12 mesi, comprensivi però del periodo già goduto sulla precedente agevolazione.
    E’ necessario avere i requisiti previsti, analoghi a quelli del Fondo di solidarietà, che andranno autocertificati attraverso la sottoscrizione di apposito modulo. La sospensione può essere chiesta fino al 30/09/2020, salvo proroghe.  Scarica modulo >

  • Moratoria ASSOFIN-Associazioni dei consumatori: valida per il credito al consumo (comprese le Cessioni del Quinto) erogato da Bibanca e Finitalia Spa, consente di chiedere la sospensione dell’intera rata per 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta. E’ necessario avere i requisiti previsti,analoghi a quelli del Fondo di Solidarietà, che andranno autocertificati attraverso la sottoscrizione di un apposito modulo. La sospensione può essere chiesta fino al 30/09/2020, salvo proroghe. 

           Scarica modulo >

           Scarica modulo Cessione del Quinto >

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Come fare per chiedere informazioni su queste misure?

Se sei un privato, un libero professionista o una piccola impresa con fatturato massimo di 1 milione di euro, compila il form per scaricare il modulo da compilare e le informazioni su come presentare la richiesta.

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box testo ammortizzatori sociali

Ammortizzatori Sociali. Anticipo cassa integrazione COVID-19.

BPER Banca permette ai propri clienti di richiedere l’anticipo dei trattamenti di integrazione al reddito - la cosiddetta CIG Cassa Integrazione Guadagni -, come previsto dalla Convenzione ABI del 30 marzo 2020, che ha recepito gli articoli 19, 20, 21 e 22 del Decreto Legge nr. 18 del 17 marzo 2020.

CHI PUO’ RICHIEDERE L’ANTICIPAZIONE
Clienti e non Clienti ai quali:
• il datore di lavoro ha presentato domanda all’INPS di cassa integrazione
•     il datore di lavoro non ha erogato direttamente l’anticipazione
L’anticipazione è soggetta a valutazione del merito creditizio da parte della Banca.

COME FARE RICHIESTA SE SEI CLIENTE BPER 
1) Prepara questi documenti:

  • Foto/scansione carta d’identità, passaporto o patente (in corso di validità o, se scaduto, scaduto non prima del 29 febbraio 2020) 
  • Foto/scansione codice fiscale
  • Ultima busta paga a stipendio pieno
  • Modulo “CVD-BANCA” compilato e firmato da te e dall’azienda, scaricabile a questo link 
  • Modulo “ CVD-INPS” compilato e firmato, scaricabile a questo link Questo modulo dovrai inviarlo anche tramite raccomandata all’INPS
  • Modulo "CVD AZIENDA", compilato e firmato dall'azienda, scaricabile a questo link e copia del documento di identità del legale rappresentante che ha sottoscritto la documentazione
  • Modulo di Manleva “Emergenza covid-19”  compilato e firmato scaricabile a questo link 
  • Modulo “Informativa e consenso SIC persona fisica” - compilato e firmato, scaricabile a questo link
  • Se sei un lavoratore straniero: copia del permesso di soggiorno
  • Se la tua azienda ha meno di 15 dipendenti: copia documento identità (del Legale Rappresentante che firma per l’azienda)

2) Invia i documenti sopra all’indirizzo email che trovi compilando questo FORM

COME FARE RICHIESTA SE NON SEI CLIENTE BPER
Telefona alla filiale BPER per te più comoda, per un appuntamento.  Cerca filiale 

IMPORTO E CONDIZIONI ECONOMICHE DELL’ANTICIPAZIONE
L’anticipazione ti verrà messa a disposizione direttamente sul tuo conto corrente dove ti viene accreditato lo stipendio tramite un’apertura di un fido che prevede tasso zero e nessuna  spesa di tenuta conto
L’importo massimo potrà essere di 1.400 euro complessivi, corrispondenti a  9 settimane totali a 0 ore. Il suo valore dipenderà dalle ore effettive di Cassa Integrazione indicate in busta paga.
Questo fido sul tuo conto si chiuderà in automatico non appena l’INPS accrediterà sul tuo conto le somme da noi anticipate. ll fido avrà durata massima di 7 mesi. 

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Ammortizzatori ordinari non correlati all’emergenza COVID-19.

I nostri clienti possono richiedere l’anticipo dei trattamenti di integrazione al reddito - la cosiddetta CIG Cassa Integrazione Guadagni - come previsto dalla Convenzione ABI e da altre convenzioni regionali cui la banca ha aderito.

CHI PUO’ RICHIEDERE L’ANTICIPAZIONE
Clienti e non Clienti ai quali:
• il datore di lavoro ha presentato domanda all’INPS di cassa integrazione
• il datore di lavoro non ha erogato direttamente l’anticipazione
L’anticipazione è soggetta a valutazione del merito creditizio da parte della Banca.

COME FARE RICHIESTA SE SEI CLIENTE BPER
1) Prepara questi documenti:

  • Foto/scansione carta d’identità, patente di guida o passaporto (in corso di validità o, se scaduto, scaduto non prima del 29 febbraio 2020)
  • Foto/scansione codice fiscale
  • Ultima busta paga
  • Modulo “AMM-BANCA” compilato e firmato da te e dall’azienda, scaricabile a questo link
  • Modulo “AMM-AZIENDA” compilato dal datore di lavoro, e corredato degli ulteriori allegati richiesti, scaricabile a questo link
  • Modulo “AMM-INPS” compilato e firmato, scaricabile a questo link Questo modulo dovrai inviarlo anche tramite raccomandata all’INPS
  • Modulo di Manleva “Emergenza covid-19” compilato e firmato scaricabile a questo link
  • Modulo “Informativa e consenso SIC persona fisica” - compilato e firmato, scaricabile a questo link
  • Se sei un lavoratore straniero: copia del permesso di soggiorno
  • Se la tua azienda ha meno di 15 dipendenti: copia documento identità (del Legale Rappresentante che firma per l’azienda)

2) Invia i documenti sopra all’indirizzo email che trovi compilando questo FORM

 

COME FARE RICHIESTA SE NON SEI CLIENTE BPER
Telefona alla filiale BPER Banca per te più comoda, per un appuntamento. Cerca filiale

IMPORTO E CONDIZIONI ECONOMICHE DELL’ANTICIPAZIONE
L’anticipazione ti verrà messa a disposizione direttamente sul tuo conto corrente dove ti viene accreditato lo stipendio tramite un’apertura di un fido che prevede tasso zero e nessuna spesa di tenuta conto, TAN e TAEG 0%.
Ogni mese, la banca ti metterà a disposizione la somma che la tua azienda segnalerà alla filiale con un’apposita comunicazione, per l’importo massimo previsto dalle convenzioni.
Il fido sul tuo conto si chiuderà in automatico non appena l’INPS avrà accreditato sul tuo conto le somme da noi anticipate per tutte le mensilità stabilite dalle convenzioni, che prevedono durate e importi diversi a seconda della cassa integrazione attivata dalla tua azienda (cassa straordinaria, ordinaria, contratto di solidarietà, ecc.).

 

link a mef

FAQ sulle nuove misure economiche – COVID-19 redatte dal MEF.

Consulta la sezione delle domande e risposte sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Contacts

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Le misure moratorie sono da ritenersi valide fino alla pubblicazione di nuovi decreti normativi che potrebbero modificarne l'applicazione.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l’accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia al documento "Informazioni europee di base di credito ai consumatori", per la clientela privata e ai Fogli informativi per le imprese, entrambi richiedibili in Filiale.

Prestiti da 10.000 a 50.000 euro  Esempio di finanziamento aziendale a tasso fisso erogato il 12/05/20, di € 50.000, durata 3 anni al TAN (Tasso Annuo Nominale) del 1%. TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) 1,01%, costo totale del credito 902,46 euro, pari alla somma di interessi (899,76 euro), spese di istruttoria (0 euro), spese di incasso rata (0 euro per ogni rata) e spese info periodiche (0,90 euro). Rata mensile 1688,28 euro. Importo totale dovuto dal cliente 50.902,46  euro. Offerta valida fino al 15/06/2020 salvo proroga o chiusura anticipata. La somma è erogata da BPER Banca.  

Prestiti fino a 10.000 euro Esempio di finanziamento a tasso fisso erogato il 28/03/20, di € 10.000, durata 3 anni (comprensivi di 6 mesi di preammortamento) al TAN (Tasso Annuo Nominale) del 1% nel periodo di ammortamento e dello 0% nel periodo di preammortamento. TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) 0,74 %, costo totale del credito 10.132,50 euro, pari alla somma di interessi (129,80 euro), spese di istruttoria (0 euro), spese di incasso rata (0 euro per ogni rata) e spese rendiconto annuale (0,90 euro). Rata mensile 337,66 euro. Importo totale dovuto dal cliente  10.132,50 euro. Il TAEG è inferiore al TAN in quanto c'è un periodo di pre-ammortamento a tasso 0 di sei mesi. Offerta valida fino al 15/06/2020 salvo proroga o chiusura anticipata. La somma è erogata da BPER Banca.