“In un tempo in cui così tanti bambini piccoli sono lasciati da soli di fronte a schermi elettronici, è bello sapere che persone in carne ed ossa leggono ai bambini e che questi ne traggono grandi benefici che ricadono sull’intera società”.

Antonio Damasio – neuroscienziato

Leggere insieme al tuo bambino e alla tua bambina è la cosa migliore che puoi fare per sostenere il suo sviluppo, produce infatti molti benefici per la sua crescita; soprattutto se è un’attività condotta in famiglia fin dai primi mesi di vita. Favorisce lo sviluppo del linguaggio, lo arricchisce, costruisce le basi per la lettura e la scrittura e migliora le competenze emotive e relazionali.

Prende così via “Nati per Leggere”, il programma nazionale che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita. Nasce nel 1999 da un’alleanza tra entità professionali e non profit, quali l’Associazione Culturale Pediatri - ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche - AIB e il Centro per la Salute del Bambino - CSB.

I progetti locali “Nati per Leggere” sono attivi e in continuo aumento in tutte le regioni del nostro Paese. Ci sono molte persone alle quali puoi rivolgerti per trovare indicazioni riguardo al progetto: i bibliotecari, i pediatri, gli educatori e gli insegnanti, i librai, le ostetriche, gli operatori sociali e tutti i volontari impegnati nella diffusione del programma.

Nelle biblioteche, nei presidi e nei Punti Lettura “Nati per Leggere” puoi ricevere preziosi consigli in merito alla scelta dei libri e a come leggerli insieme al tuo bambino, condividendo queste esperienze anche con altri genitori.

E ricorda, leggere insieme è un’esperienza molto piacevole per te, per il tuo bambino e la tua bambina, rafforza il legame affettivo, crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il piacere della lettura, arricchisce il linguaggio, calma, rassicura e consola. Inoltre, aiuta a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, stimola la creatività ed è una valida alternativa agli schermi digitali.

Leggere insieme può essere un rito per esempio prima della nanna oppure durante i momenti di attesa. Scegli un luogo confortevole dove sederti e tenere il tuo bambino in braccio; ciò che conta è che la lettura sia un momento esclusivo e dedicato, calmo, senza distrazioni.

Prendi l’abitudine di frequentare insieme al tuo bambino e alla tua bambina la biblioteca, il presidio e il Punto Lettura “Nati per Leggere”. Ispirarti sfogliando le bibliografie e la guida interattiva nella pagina dedicata ai genitori nel sito “Nati per Leggere”.