Documenti di riferimento

Codice Etico

Esprime i principi etici e di comportamento riconosciuti come propri dalla BPER Banca e richiama l’osservanza di tali valori tutti coloro che hanno rapporti sotto vario titolo con la Banca stessa.

 

Procedura di Segnalazione

Istituisce chiari ed identificati canali informativi idonei a garantire la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni relative alle violazioni del Modello e/o del Codice Etico e definisce le attività necessarie alla loro corretta gestione da parte dell’Organismo di Vigilanza. E’ parte integrante del Modello.

 

Facsimile Modulo di Segnalazione
Facsimile modulo Segnalazione all’Organismo di Vigilanza.

 

MOG - Parte Generale

Illustra i principi generali del Decreto, le componenti di impianto del Modello, con particolare riferimento alla composizione, compiti e ruolo dell’Organismo di Vigilanza, alla formazione del personale, ai destinatari ed all’ambito di applicazione del Codice Etico e del Sistema disciplinare.


MOG - Parte Speciale - Prima Sezione
E' costituito dai primi 4 capitoli del MOG - Parte Speciale ed è diretto a tutte le Unità Organizzative. Descrive infatti il processo di rilevazione delle attività sensibili e dei protocolli di prevenzione nella Banca, si sofferma sui protocolli di prevenzione cosiddetti di “carattere generale” (che riguardano tutti i destinatari del M.O.G. e non costituiscono propriamente materia del M.O.G. – Parte Speciale, ma, operando in sinergia con i protocolli specifici individuati nella seconda sezione del documento, prevengono la commissione dei reati) e ripercorre gli interventi “di reazione” posti in essere dalla Banca.