testo mutui prima casa

Non vedi l’ora di abitare per conto tuo? Vorresti andare a convivere ma continui a rinviare? Sei a un bivio decisivo per la tua vita: quello in cui devi acquistare la tua prima casa. E per affrontare una spesa così importante serve un mutuo.

box testo 2 mutui prima casa

Come funziona il mutuo?

In genere i mutui durano fino a 30 anni e, maggiore è la durata, più bassa può essere la rata mensile da rimborsare. Dunque se sei giovane il tempo gioca a tuo favore e, in più, puoi beneficiare delle agevolazioni sui mutui per giovani. Si tratta del Fondo di garanzia per i mutui per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È dedicato anche alle giovani coppie, sposate o conviventi, e ai giovani con contratto di lavoro atipico, cioè diverso dal classico lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Grazie al fondo, se la banca vuole garanzie extra oltre all'ipoteca sulla casa, è lo Stato che garantisce affinché tu possa ottenere il mutuo dalle banche che aderiscono all’iniziativa del Ministero.

Dunque, se hai meno di 35 anni (oppure se sei in coppia e almeno uno dei due è under 35) e non hai una casa di proprietà, puoi accedere al fondo di garanzia per il mutuo prima casa giovani. Ciò vale sia per acquistare l’immobile, che per fare lavori di ristrutturazione e di miglioramento dell’efficienza energetica. Rivolgiti a BPER per il tuo mutuo agevolato, senza preoccuparti per la burocrazia: la domanda per accedere al fondo di garanzia sul mutuo prima casa giovani viene presentata direttamente da noi.

Il fondo di garanzia copre al massimo il 50% della quota capitale del finanziamento richiesto per un mutuo fino a 250.000 €. L’abitazione per cui puoi chiedere le agevolazioni del fondo prima casa riservate agli under 35 deve essere in Italia, nel tuo comune di residenza (o in quello che diventerà tale entro 18 mesi dall’acquisto dell’immobile) e non deve essere una casa di lusso.

Inoltre, con il fondo di garanzia per il mutuo sulla casa, se hai meno di 35 anni paghi un tasso d’interesse calmierato: il tasso effettivo globale (TEG) applicato, infatti, non deve essere superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) pubblicato ogni trimestre dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

banner calcola mutuo giovani

Sai che puoi calcolare la rata del tuo mutuo online?

Per farlo, consulta il nostro calcolatore
Infine, consulta le proposte di mutui per la casa BPER e fissa un incontro con i nostri specialisti per trovare insieme il mutuo giovani perfetto per te.

Calcolo rata mutuo

cta mutuo prima casa giovani

Vuoi maggiori informazioni?

Rivolgiti ai nostri esperti.

Contacts

messaggio promozionale mutui fissi e variabili

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia al documento "Informazioni generali sul credito immobiliare offerto ai consumatori”, a disposizione della clientela in ogni Filiale o su www.bper.it. Offerta valida fino al 31/12/2020 salvo proroga o chiusura anticipata.