tabella come fare trading

Il trading online in breve.

In tempo reale
fai compravendite istantanee di titoli su tutti i mercati del mondo
Autonomia
investi per conto tuo da casa, anche con piccoli importi
Su misura
componi un portafoglio finanziario personalizzato, in base alle tue esigenze
Crescita
metti alla prova le tue competenze finanziarie e sfrutti l’esperienza
Strategia
adatti il tuo modo di investire al budget disponibile e a quanto vuoi rischiare
Libertà
puoi farne una professione, un secondo lavoro o un extra per guadagnare di più

testo come fare trading

Cos’è il trading online? Fare trading online significa comprare e vendere strumenti finanziari, come azioni, obbligazioni, titoli di stato, tramite una piattaforma online. Guadagni sfruttando le differenze di prezzo: compri a una cifra e rivendi a un importo maggiore. Investire con il trading online è un’attività piuttosto diffusa, tanto che per alcune persone è diventata una professione, mentre per altre è un modo di gestire in autonomia un portafoglio finanziario e arrotondare le entrate.

Per fare trading online puoi appoggiarti alle piattaforme dedicate offerte da banche o da altri intermediari specializzati, come le società di intermediazione mobiliare (SIM) che operano da broker online. Da queste piattaforme di trading analizzi l’andamento dei titoli su tutti i mercati, italiani ed esteri, e li negozi istantaneamente in cambio di una commissione su ogni ordine di acquisto/vendita.

Fare trading online significa investire, quindi fare i conti con opportunità interessanti ma anche con un certo livello di rischio. Ti proponiamo una breve guida per fare trading online, ecco i nostri suggerimenti:

  • Scegli la tua piattaforma di trading, come Smart Trading di BPER.
  • Cura la tua formazione finanziaria con libri e corsi di qualità: studia come funzionano i mercati, quali sono le caratteristiche (e la rischiosità) dei vari strumenti finanziari, quali sono gli indicatori significativi da valutare, come impostare una strategia di investimento efficace. Segui ogni giorno l’andamento dei mercati.
  • Fai pratica con i simulatori di trading online: sono utili per imparare a muoversi in borsa senza rischi, cioè con un portafoglio virtuale. Sono identici alle piattaforme di trading e seguono l’andamento reale dei mercati finanziari, ma le operazioni che fai, i guadagni e le perdite sono pure simulazioni.
  • Fissa gli obiettivi che desideri raggiungere con il trading online e stabilisci per quanto tempo vuoi investire.
  • Decidi quanto investire rispetto al tuo budget e quanto rischiare: se è vero che a piccoli investimenti corrispondono guadagni limitati, ciò vale anche per le perdite. È essenziale, infatti, investire in modo proporzionale a quanto puoi perdere. Quindi meglio partire investendo piccole cifre e aumentarle piano piano, in base ai risultati che riesci a ottenere.
  • Mantieni i nervi saldi: nel trading online è importante affrontare gli alti e i bassi con equilibrio. Non farti travolgere dall’entusiasmo quando gli investimenti vanno bene, viceversa, accetta le perdite e impara a capire quando è opportuno fermarsi in modo che un danno lieve non diventi più pesante.

cta smart trading

Perché scegliere Smart Trading il trading online?

Per la facilità con cui puoi gestire i tuoi investimenti direttamente online e perché ti permette di accedere a tanti altri servizi.

Contacts

messaggio smart trading

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni filiale o su bper.it. Offerta valida fino al 31/12/2020 salvo proroga o chiusura anticipata.