Rilasciata la nuova app di BPER Banca

Nell'ambito del nuovo piano industriale 22-25, il gruppo BPER si pone l'obiettivo di evolvere l’offerta di Servizi Digitali per i canali Mobile e Web dedicati alla clientela Retail e Business (segmento POE e SME). Questo ambizioso progetto, chiamato Nuova Piattaforma Multicanale (NPM), è un passaggio fondamentale all’interno del percorso di Rinascimento Digitale in essere e prevede la sostituzione progressiva degli attuali applicativi di Home Banking (App e Web) ed un piano di convergenza delle App dell’ecosistema BPER in ottica “one App” che porterà ad una semplificazione dell’esperienza d’uso per il cliente oltre che un efficientamento nella gestione  per la Banca.     
Il progetto è stato seguito e sviluppato da un team interfunzionale con competenze eterogenee ( ICT, UIX/UI, Funzionali, Data Analyst, Test Management, Digital Architecture, Security, Servizio Clienti e Comunicazione).
La modalità Hybrid Agile ci ha permesso di organizzare in modo ottimale ed efficiente i filoni di progetti e i diversi team operativi, composti da oltre 100 tra colleghi e collaboratori.
    
Il progetto ha come primo obiettivo stimolare l’adozione dei canali digitali grazie a nuove modalità di interazione anche con gli altri canali della Banca. Per creare le condizioni per un frequente utilizzo si è puntato su una CX eccellente e su performance-affidabilità migliorate realizzate grazie ad una piattaforma innovativa e «cloud ready».    
 
Dal kick-off progettuale di fine ottobre 2021 il focus è stato  sul rilascio dedicato alla App smartphone per la clientela privata, in ottica mobile-first. Grazie al massimo commitment di tutte le strutture coinvolte ha avuto un time-to-market estremamente rapido, portando la prima release ad un set limitato di utenti a fine marzo 2022. 
 
Tramite l’ascolto proattivo della clientela è stata realizzata un’applicazione che rispondesse alle esigenze raccolte dai commenti sui canali Social, sugli Stores e tramite focus group puntuali con panel rappresentativi della nostra clientela. 
 
La nuova App introduce una serie di funzionalità aggiuntive (pagamento F24, nuove tipologie di bonifico, nuove feature lato carte, ecc..) ed è caratterizzata da un design totalmente rinnovato in termini di User Experience e User Interface (nuove modalità di navigazione, concept orientato al minimo sforzo cognitivo). La nuova App ambisce ad essere più accessibile per tutti ed introduce una prima integrazione con i sistemi di screen reader per fornire un feedback acustico agli utenti non vedenti. L’integrazione sarà potenziata e perfezionata nel tempo perseguendo le linee guida di accessibilità WCAG 2.1.

L’architettura applicativa è stata completamente rinnovata basandosi su paradigma a microservizi cloud native (design pattern backend-for-frontend) al fine di ottenere migliori performance , maggior scalabilità e stabilità unitamente ad una più efficiente gestione della roadmap evolutiva dei canali. Sono stati introdotti nuovi processi/strumenti a supporto del Business come ad esempio Content Management System, integrazione con strumenti di Marketing Automation e nuovi canali di comunicazione con il cliente quali Push Notification e "In App Message". Sono state realizzate due versioni distinte della App, specifiche per IOS ed  Android (Google Store e Huawei), in modo da sfruttare al meglio le caratteristiche native di tali sistemi operativi.
 
I passi avanti fatti con questo nuovo rilascio sono solo uno dei passi che BPER Banca sta facendo verso la digitalizzazione dei propri servizi, con il costante obiettivo di rendere più semplici e funzionali le attività bancarie dei nostri clienti.

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