BPER People | Intervista a Silvio Olivastri

Presentazione di Silvio Olivastri, Responsabile Ufficio Big Data & Analytics di BPER Banca.

 

Lavoro all’interno del Servizio Data & Analytics e mi occupo di coordinare il team di Data Science formato da circa 15 persone.

Abbiamo un team giovane con un’età media di 29 anni composto da ragazze e ragazzi che provengono da background differenti come: Ingegneria, Statistica, Matematica e Fisica. Siamo il gruppo di Data Scientist di riferimento per la banca e il nostro obiettivo principale è quello di promuovere l’adozione dell’Intelligenza Artificiale a supporto delle attività di business del Gruppo. Definiamo le linee di indirizzo, gli standard metodologici e gli strumenti, valutando e supervisionando l'adozione anche per attività progettuali gestite da altre Unità organizzative.

Inoltre, promuoviamo la diffusione della cultura aziendale in ambito dati, ponendoli alla base del processo di innovazione, ad esempio, negli ultimi mesi, insieme alle altre strutture del nostro Servizio, abbiamo creato una community, chiamata “BPER Data District”, uno spazio formativo e di condivisione di idee ed esperienze sul mondo dati.

 

Qual è l’ultimo progetto a cui avete lavorato?

Capire i dati significa supportare il business a conoscere meglio la nostra clientela. Questa necessità è stata indirizzata attraverso il progetto di piano industriale “Data Driven Bank”, sul quale il Servizio Data & Analytics è stato coinvolto a partire da inizio 2022.

I tre pilastri sono: l'architettura del dato, il governo dei dati e l’evoluzione dell’Intelligenza artificiale. Quell'ultima in termini di processo, sviluppo, rispetto delle normative e formazione aziendale.

 

Quale progetto ci presenti oggi? Di cosa ci parli oggi?

Il “Data Driven Bank” è costituito da diversi stream progettuali, tra cui: AI Excellence e AI Ethics.
AI Excellence punta a sviluppare modelli analitici avanzati basati su tecniche di Machine Learning e Deep Learning in risposta alle esigenze del Gruppo, siano esse a supporto del cliente, dell’utente interno o delle funzioni di controllo. Alcuni esempi di casi d’uso sono: ridurre l’abbandono dei clienti, diminuire i falsi positivi nell’identificazione di operazioni sospette oppure identificare le informazioni chiave all’interno dei documenti attraverso tecniche di analisi del testo.

AI Ethics, è nato in risposta ad una legislazione Europea, l’AI ACT, – prima ed unica nel suo genere – che ha lo scopo di regolare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno dello spazio comunitario. Da questo progetto nascerà un regolamento di gruppo che conterrà le istruzioni operative in modo da creare modelli analitici che rispettino i principi etici definiti dall'Unione Europea.

 

 

Qual è stato il tuo percorso BPER Banca?

Sono entrato come Collaboratore nel 2020 dopo varie esperienze in ambito automation, start-up e finance. In questi anni ho avuto la fortuna di lavorare con colleghi da cui ho potuto apprendere moltissimo soprattutto riguardo la parte manageriale. Ultimamente sono stato promosso a responsabile di ufficio, è un orgoglio per me essere all’interno di un’azienda che crede molto nei giovani, facendoli crescere dall’interno.

 

Che definizione daresti al tuo lavoro?
Sono molto contento del mio lavoro. Mi permette ogni giorno di conoscere persone con background differenti e ci sono sempre delle nuove attività da svolgere. L’Artificial Intelligence e i dati giocheranno sempre di più un ruolo chiave nei prossimi anni nel settore bancario e sono felice di poter dare il mio contributo all’azienda e di toccare con mano i risultati che stiamo ottenendo.

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