BPER Banca evolve il Global Transaction Banking per supportare le imprese nel commercio con l’estero

Nel 2021 l’export italiano ha registrato una performance a due cifre evidenziando un progresso superiore ai livelli pre Covid. La crescita è stata sostenuta sia verso i Paesi UE sia nei mercati Extra UE, con aumenti diffusi in più settori. Pur in un contesto geopolitico di particolare avversità, il trend del made in Italy ha la concreta possibilità di superare la quota di 500 miliardi di euro. 
In Italia sono numerosi i casi di successo e le imprese con un potenziale export ancora da mettere a terra, le difficoltà non mancano: le informazioni sono spesso frammentate, tecniche  e poco fruibili, esiste un gap tra l'offerta spesso sofisticata rispetto ad un bisogno immediato di aumentare le proprie vendite all’estero, gestendo rischi ed opportunità. Per molte realtà non è semplice capire su quali Paesi è meglio indirizzarsi e come fare a sceglierli, se sia più opportuno puntare su più mercati e quanti prodotti proporre nel mercato target. 
La raccolta di dati e informazioni spesso incrocia il dilemma tra costo e opportunità in aggiunta alla difficoltà di ricercare, valutare e mettere a terra un supporto di consulenza chiaro ed efficace in una prospettiva temporale di medio termine. Sono molti gli interlocutori che intervengono in questi processi e l’assorbimento di risorse è notevole. 
Per cogliere le opportunità e le potenzialità del commercio internazionale BPER Banca ha aggiornato i propri servizi per supportare i Clienti con la struttura del Global Transaction Banking, rispondendo alle esigenze operative e transazionali delle aziende, attraverso servizi e strumenti tradizionali e innovativi, adattati alla gestione degli incassi, dei pagamenti e più in generale del commercio estero. L’obiettivo è porsi come interlocutore di riferimento delle imprese risolvendo le criticità per accelerare il successo nel commercio estero e prendere decisioni più rapide ed efficaci. 
Il mercato è contraddistinto da un’operatività sempre più globale e complessa, occorre quindi misurarsi sia nella veste di importatore sia di esportatore per trasformare la competizione da minaccia ad opportunità. Per sostenere a 360 gradi le imprese impegnate nei percorsi di crescita su scala nazionale ed internazionale il GTB mette a disposizione servizi di incasso e pagamento, prodotti e servizi di trade finance e structured export finance,  consulenza in ambito export control e prodotti per la gestione dei rischi commerciali e finanziari di cambio e tasso. 
Inoltre attraverso la piattaforma di Corporate Banking Interbancario – BPERCBI – le imprese possono disporre dell’ampia gamma di funzioni informative e dispositive, messe a punto da BPER Banca, quali gli strumenti di incasso e pagamento locale, internazionali e SEPA. 
Il dialogo con l’impresa è assicurato dal team degli Specialisti Estero attraverso la ricerca, la proposizione e la strutturazione delle operazioni estero merci e di business advisory internazionale. Abbiamo sviluppato e consolidato una rete di Partner di elevato standing per valutare e rendere operativi i progetti di internazionalizzazione, garantendo una copertura geografica ed una pluralità di competenze specialistiche in diversi settori in tutto il mondo, per assistere l’espansione commerciale estera. A questo si aggiunge la collaborazione con numerose Banche Estere per migliorare l'offerta alla clientela, riducendo i tempi di risposta e proponendo una vasta gamma di servizi personalizzati attraverso la copertura su circa 190 Paesi in tutto il mondo. 
Possiamo assistere la clientela anche su mercati complessi, con particolare attenzione al rischio paese, offrendo ai clienti la possibilità di effettuare valutazioni sulla situazione socio/economico/politica dei singoli Paesi, che si rivela determinante nella definizione delle transazioni commerciali internazionali.
Inoltre siamo attrezzati per valutare e verificare la conformità delle transazioni di regolamento bancario internazionali con i principali regimi normativi internazionali vigenti con particolare attenzione alle crisi geopolitiche, agli embarghi ed alla sanzioni tutti aspetti che al giorno d’oggi sono diventati un elemento essenziale nel supportare una transazione commerciale estera, sia per la banca sia per l’azienda.
La connessione tra la parte commerciale ed operativa è garantita anche dalla presenza di centri imprese e centri estero delocalizzati per supportare le imprese con servizi completi di incasso e pagamento, efficienti e personalizzati, per soddisfare le diverse esigenze di business sui mercati esteri su Crediti Documentari, Incassi e Rimesse Documentate, Garanzie Internazionali, Finanziamenti e conti esteri.
Grazie a competenze qualificate in tema di Trade ed Export Finance, BPER Banca è il ponte che unisce e risponde ai bisogni dell’esportatore e dell’importare: essere pagati velocemente nei tempi convenuti, mitigando i rischi collegati all’operazione e dilazionando il pagamento. In questo scenario gestiamo numerose conferme e notifiche di lettere di credito emesse da istituzioni finanziarie, lo smobilizzo di impegni derivanti da utilizzo di lettere di credito export ed infine lo smobilizzo di impegni al pagamento differito, derivanti dall’utilizzo di lettere di credito import.
Un ulteriore supporto all’impresa esportatrice è rappresentato dai prodotti “credito fornitore" che garantiscono lo smobilizzo di effetti cambiari a breve e m/l termine con assunzione di rischio corporate, assistiti da polizza SACE volturabile ed in alcuni casi anche con prodotti “credito acquirente” ovvero con finanziamenti a favore di banche ed aziende estere assistiti da copertura assicurativa SACE.


Stefano Bellucci, Responsabile del Global Transaction Banking di BPER Banca: "Il nostro obiettivo è porsi come interlocutore di riferimento delle imprese in tutti gli ambiti del commercio internazionale e del processo di internazionalizzazione, prendendo insieme decisioni rapide ed efficaci

News Recenti