Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Anche quest’anno BPER Banca sostiene il Premio Strega Ragazzi e Ragazze, il concorso letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento, Bologna Children’s Book Fair e Centro per il libro e la lettura.

A Più libri più liberi sono state annunciate le cinquine finaliste della quinta edizione nelle due categorie di concorso +6, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni, e +11, per le lettrici e i lettori dagli 11 ai 15 anni.

Categoria +6

  1. Daniela Carucci, Ruggiti, illustrazioni di Giulia Torelli, Sinnos
    Una storia di amicizia e coraggio che ha per protagonisti una bambina intraprendente e spavalda, un vecchio leone e un meccanico con un debole per la magia: riusciranno a realizzare il loro desiderio d’amore e libertà e ad averla vinta sui rappresentanti delle forze dell’ordine?
  2. Timothée De Fombelle, Capitano Rosalie, illustrazioni di Isabelle Arsenault, traduzione di Maria Bastanzetti, Mondadori
    Il racconto della missione di una bambina francese di cinque anni e mezzo col padre al fronte durante la Prima Guerra Mondiale; un’avventura in cui Rosalie impara a leggere, scoprendo da sola un’indicibile verità.
  3. Susie Morgensten, Vuoi essere mia amica?
    Juliette deve lasciare la scuola e lasciare tutti gli amici nel bel mezzo dell’anno scolastico. Un racconto che invita il lettore a entrare con delicatezza nella ricchezza e nella complessità del sentire infantile.
  4. Marta Palazzesi, Nebbia, Il Castoro
    Londra, fine Ottocento. L’incontro di Clay, il protagonista, con l’ultimo lupo dell’Inghilterra prigioniero in un circo, da inizio ad un racconto avventuroso in cui il ragazzino tenterà con tutte le sue forze di restituire l’animale alla sua vita di selvatichezza e libertà.
  5. Guido Quarzo, Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri, Editoriale Scienza
    Un giallo in miniatura ambientato nella seconda metà del Settecento, che ha per protagonisti lo scienziato Lazzaro Spallanzani e un ragazzino di umili origini. La storia di come gli incontri possano cambiare la vita, dischiudendo nuovi orizzonti, grazie anche alla potenza delle idee.

Categoria +11

  1. Annelise Heurtier, L’età dei sogni, traduzione di Ilaria Piperno, Gallucci
    Nel settembre del 1957, due ragazze di Little Rock stanno per iniziare la scuola: Grace è bianca e benestante, Molly è di colore e fa parte di un gruppo di studenti afroamericani ammessi per la prima volta a frequentare un liceo riservato ai bianchi. Un romanzo intenso e struggente che si ispira a fatti realmente accaduti per raccontare una storia antisegregazionista.
  2. Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero
    Un romanzo la cui protagonista, Carley Connors, viene data in affidamento ad una famiglia a causa delle violenze del patrigno. Una storia di eccezionale normalità, che viene raccontata con onestà e rispetto.
  3. Raffaella Romagnolo, Respira con me, Pelledoca Editore
    Il duro conflitto tra un padre e un figlio adolescente. Respira con me è la storia di una gita in montagna dalla valenza rieducativa e simbolica, fuori dalla nebbia che avvolge la vita di Amedeo da quando sua madre è morta.
  4. Rebecca Stead, L’amore sconosciuto, traduzione di Claudia Valentini, Terre di Mezzo
    Ogni scelta è un rischio e diventare grandi è un gioco che ci insegna a conoscere noi stessi, ma anche ad imparare a comprendere gli altri. Un romanzo che invita il lettore a interrogarsi sulle molteplici sfumature dell’amore.
  5. Florence Thinard, Meno male che il tempo era bello, illustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin, Camelozampa
    Una biblioteca sradicata dalle proprie fondamenta alla deriva in mare aperto. Un gruppo di ragazzini che dovrà imparare a sopravvivere cercando informazioni nei libri che li circondano.

Anche quest’anno BPER Banca assegnerà una targa e un premio in denaro pari a 1000 euro a una delle scuole che compongono la giuria della categoria +6 per le attività più originali di lettura dei libri finalisti; e un premio del valore di 500 euro a un componente della giuria +11 per la migliore recensione.

Vi invitiamo a seguire l’iniziativa rimanendo aggiornati su tutte le novità che verranno pubblicate su blog di BPER Grande!