Un piccolo regalo per diventare Grandi

 

Prepariamoci, sta arrivando il Natale e la corsa al regalo è cominciata: giocattoli, vestiti, libri la vera missione impossibile sembra essere trovare qualcosa che i bambini ancora non hanno e che, possibilmente, non ci costi un occhio della testa!

Perché allora non recuperare dalla nostra infanzia un piccolo dono con un grande valore?

Parliamo del mitico salvadanaio, quel porcellino paffutello che si poteva solo riempire e, per essere aperto, doveva essere rotto...Un gesto simbolico che segnava la fine dell’attesa e il conseguimento di un tanto agognato obiettivo!

Già perché un salvadanaio è come un regalo in un regalo: un oggetto che insegna, soprattutto ai più piccoli, il valore del denaro, l’importanza della pianificazione, del risparmio, per ottenere qualcosa di “più grande” che non si può avere nell’immediato.

Intendiamoci, il porcellino non è d’obbligo: quello che importa è il simbolo. Un simbolo che nel tempo andrà arricchito di significato. Risparmio, spesa, investimento, beneficenza: qualunque siano i progetti del bambino, si tratta di una piccola esperienza di educazione finanziaria, travestita da cadeau natalizio, da poter fare insieme.

Per i bambini più grandi si può pensare anche a un doppio salvadanaio: uno per le spese “ordinarie” (un gelato, le figurine, un pacchetto di caramelle…) e uno per le spese “straordinarie”, ossia quel desiderio più importante che non può essere esaudito nell’immediato (un gioco speciale o magari un piccolo viaggio insieme). Riuscire a ottenere con le proprie forze la cosa tanto desiderata sarà sicuramente un importante passo di autonomia e autostima.

Ora non vi resta che fare il primo passo, magari cominciando proprio voi genitori a riempire il salvadanaio con le prime monete sonanti!

E una volta imparato a gestire, in piccolo, i propri soldini, potrete affrontare insieme un passo più importante come l’apertura di un libretto di Risparmio: GRANDE! è il libretto vietato ai maggiori di 12 anni! Uno strumento dedicato proprio a chi ha meno di 12 anni, proposto da BPER Banca.

Per saperne di più: https://www.bper.it/privati/conti-libretti/libretto-risparmio-grande