progetto scuole 2022-23

BPER Banca, per il settimo anno consecutivo, torna nelle scuole primarie per accompagnare i più piccoli attraverso un percorso didattico sui temi dell’educazione finanziaria.
Un percorso multidisciplinare che torna materia curriculare attraverso la reintroduzione dell’educazione civica come insegnamento scolastico centrale.
GRANDE!, infatti, riesce ad assolvere a un ruolo educativo preciso: quello di aiutare i più piccoli a diventare cittadini consapevoli delle proprie scelte etiche ed educative.

Quest’anno 1500 classi delle ultime tre classi della primaria potranno aderire all’iniziativa, che si concretizza con la messa a disposizione di un kit didattico che contiene:

  • la guida insegnanti, un manuale d’utilizzo che li indirizza su come spiegare agli alunni concetti di economia e risparmio
  • un libro interattivo per ciascun alunno, così a casa potranno continuare le lezioni apprese in classe
  • una brochure informativa per i genitori, con pillole utili sul risparmio
  • un poster per la realizzazione della traccia del concorso scuole 2022/23

Per quest’anno abbiamo deciso di fornire alle classi un percorso guidato dedicato allo studio dell’economia e del risparmio attraverso l’arte.
Partendo dai concetti di moneta, baratto, prezzo e reddito gli alunni rifletteranno, sempre guidati dagli insegnanti, su ciò che può determinarli, attraverso il linguaggio dell’arte e le vite degli artisti che le hanno prodotte. 
Gli alunni avranno l’opportunità di entrare in una fantastica galleria d’arte, dove potranno scoprire opere e ritratti realizzati in diverse epoche e con differenti tecniche. Un vero e proprio percorso di educazione all’immagine che però, parallelamente, sarà anche l’occasione per raccontare l’economia che gira ogni giorno intorno alla vita delle bambine e dei bambini.


Ogni quadro sarà così il punto di partenza per esplorare un tema legato all’economia: dall’uso della moneta all’importanza del risparmio, dai metodi di pagamento alla nascita di un prezzo, fino al valore che riveste una banca o un’impresa per il proprio territorio.

Anche per questa edizione gli alunni potranno partecipare al concorso di GRANDE! che diventerà un vero e proprio laboratorio di didattica dell’arte, per entrare in contatto con le tecniche pittoriche di alcuni importanti movimenti artistici. L'insegnante potrà scegliere con gli alunni uno dei temi economici del progetto rappresentandolo dal loro punto di vista. Potranno scegliere tra 3 correnti artistiche presentate nella guida insegnanti e che meglio si prestano a essere riprodotte dai bambini e dalle bambine. In questo modo il laboratorio avrà il duplice obiettivo di fare didattica dell’arte applicata, con cenni di storia dell’arte, e rielaborare i concetti di educazione finanziaria dal punto di vista dei giovani lettori.

Le dieci classi che presenteranno elaborati originali, coerenti con la traccia e appassionati riceveranno un premio didattico per tutta l’aula.

Al fine di garantire il testo accessibile a tutti, sono stati adottati alcuni criteri editoriali particolari, per facilitare la lettura. Ogni doppia pagina avrà inoltre un codice QR scansionabile che rimanderà a una traccia audio che descrive testi e immagini
della pagina.

A questo link puoi prenotare il kit didattico per il prossimo anno scolastico 2022/2023.