L’impegno di BPER Banca per l’educazione finanziaria.

BPER Banca è convinta che avere competenze economiche e finanziarie sia fondamentale per la crescita delle persone e della società. Per questo da anni si impegnia a diffondere cultura finanziaria con iniziative concrete per giovani e adulti. L’obiettivo è quello di aiutare adulti e ragazzi a fare scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio.

I nostri progetti si rivolgono a tutte le fasce di età.

Per i bambini più piccoli.

Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa.

E’ il progetto nato dalla collaborazione con Carthusia Edizioni per sensibilizzare i più piccoli al valore delle cose, all’importanza del risparmio per realizzare i propri sogni, al valore dell’amicizia e della solidarietà. E’ anche un libro che, con le musiche da ascoltare e le variopinte illustrazioni di Valeria Petrone da guardare, può diventare un gioco per introdurre i bambini ai concetti di denaro e di risparmio.

 

Per le ultime tre classi della scuola primaria.

GRANDE! 

L’iniziativa GRANDE! nelle scuole si propone di avvicinare, con un linguaggio semplice e ludico, i più piccoli e le loro famiglie al mondo dell’economia e al valore del risparmio, con l’obiettivo di supportarli nella costruzione di un futuro sostenibile per la collettività. Prevede un kit didattico composto da una guida insegnanti e un libro interattivo per ciascun alunno.

Con l’aiuto di Billo e Perla, i due simpatici testimonial, i bimbi viaggiano nella Valle di Parsimonia per riflettere nella modalità del circle time sul significato delle parole valore e talento.

Genitori e gli insegnanti possono trovare tanti consigli e suggerimenti anche sul sito bper.it, nella sezione di Educazione Finanziaria.

 

Per i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado.

La collaborazione con FEduF per le scuole secondarie.

BPER aderisce alla “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” (FEduF). Con FEduF ogni anno, ad ottobre, Mese dell’educazione Finanziaria, vengono organizzati eventi per studenti sull’educazione alla “cittadinanza economica”, per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso e dell’importanza del risparmio nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole. 

Inoltre BPER Banca partecipa al percorso di FEduF “Che impresa ragazzi!” per lo sviluppo delle competenze trasversali e di orientamento (PCTO). 37 ore in modalità e-learning e con interventi di esperti della banca per approfondire gestione del denaro, pianificazione del bilancio famigliare e concetti di economia per costruire un progetto d’impresa sostenibile.

Un passo verso il futuro.

Un percorso didattico di educazione finanziaria messo a disposizione dei docenti attraverso la piattaforma EducazioneDigitale.it, con lo scopo di organizzare lezioni interattive e divertenti. Oltre alle classiche nozioni di economia, introduce elementi di finanza etica innovativa per affrontare i temi di sostenibilità e inclusione promossi dai 193 Paesi dell’ONU firmatari dell’Agenda 2030, attraverso 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs). 

Si tratta di un programma gratuito in evoluzione che, nell’anno scolastico 2020-21, si arricchisce della lezione pronta di educazione civica dedicata ai temi di sostenibilità. 

 

Per gli adulti e le famiglie

La cicala e la formica.

BPER Banca, da qualche anno, spiega i principali concetti di educazione finanziaria anche agli adulti, attraverso metafore e parallelismi con la natura. Per esempio, gli insetti ci insegnano a proteggerci, un legame immediato con le nostre esigenze di assicurazione patrimoniale e di copertura da eventi spiacevoli. I canali più usati sono stati i nostri social e eventi in filiale. Da questa primavera però abbiamo dato una nuova vita al progetto: l’entomologo Gianumberto Accinelli, già protagonista degli eventi fisici, è la voce e il volto dei nuovi racconti della cicala e la formica.

Per il mese dell’educazione finanziaria, abbiamo pianificato una serie di eventi:

  • 6 ottobre: in collaborazione con FEduF un evento in video per le scuole secondarie di secondo grado 

  • 9 ottobre: in collaborazione con FEduF un evento in video per le scuole secondarie di primo grado 

  • 17 ottobre: incontro per famiglie e bambini sul valore delle cose con la presentazione animata del libro “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” a cura del Garilli Sound Project, nell’ambito del Festival Passa la Parola alle 10 al Teatro dei Segni di Modena 

  • 31 ottobre: incontro per famiglie e bambini sul valore delle cose con la presentazione animata del libro “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” a cura del Garilli Sound Project. alle 17 al il Teatro Cinema Pacifico di Sulmona

  • 5 novembre: incontro per una scuola dell’infanzia sul valore delle cose con la presentazione animata del libro “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” a cura di Elisabetta Garilli, nell’ambito del SEGNI New Generations Festival di Mantova.