visore mercato

intro mercato ittico

Veri Local è un progetto nato in collaborazione con Airbnb, per raccontare il nostro legame con il territorio e celebrare le realtà che con le loro eccellenze hanno reso grande l’Italia.

nicola mercato ittico

Un vero local

Nicola Pandolfi è il direttore del Mercato Ittico, l’uomo che da anni presta il volto e la voce alle tante persone che ci lavorano.
Il suo compito è quello di tracciare una rotta sicura per questa grande famiglia che condivide sogni, valori e passioni.
La tradizione familiare della pesca è alla base delle attività che ruotano attorno al Mercato Ittico di Ancona. Questa realtà si rivela giorno dopo giorno centrale per il commercio del pesce in tutto il centro-nord Italia.

blocco img e testo mercato ittico

Ad Ancona abbiamo varcato le soglie di uno dei mercati ittici più importanti in Italia, dove la passione per il mare si tramanda di padre in figlio, da generazioni.

Qui c’è stata mostrata una realtà che prende vita a porte chiuse, quando il resto del mondo dorme ancora.

 

 

 

 

La nostra esperienza è iniziata nel cuore della notte, quando abbiamo assistito al rientro dei pescherecci in porto.

È stato un momento di grande fermento, in cui i pescatori sembravano quasi danzare sui ponti delle imbarcazioni.

In questa fase, il pescato viene organizzato e preparato per essere messo all’asta. In media, qui si scaricano dalle 3000 alle 4000 cassette.

testo ttra blocchi mercato ittico

Ci siamo quindi spostati all’interno, dove abbiamo potuto vedere da vicino la grande varietà di specie pescate e imparare piccole curiosità su alcune di loro.

mercato ittico blocco 2

È in questo momento che iniziano a farsi vedere i primi clienti, pronti ad accaparrarsi il pesce migliore al momento giusto.

Infatti, è proprio durante l’asta che il mercato prende vita. Un tempo era ancora più concitata, con un astatore che aveva il delicato compito di condurla “a voce”, fissando il prezzo del pesce e contrattando con gli acquirenti.

 

 

Noi abbiamo assistito alla sua versione più evoluta, caratterizzata da sistemi elettronici che oggi rendono le operazioni più semplici e trasparenti, oltre a favorire una migliore tracciabilità del prodotto.

 

 

mercato ittico 3 blocco

La nostra è stata un’esperienza fuori dal comune!

Complice anche l’ora insolita, l’impressione è stata quella di un viaggio nel tempo, in cui una grande tradizione ha preso forma davanti ai nostri occhi, rappresentata con orgoglio dalle tante persone che lavorano ogni giorno con impegno e dedizione.

box finale mercato ittico

Il Mercato Ittico è l’esempio perfetto di come passato e futuro possano coesistere in perfetto equilibrio, una realtà in cui tutto sembra al contempo ancorato alle origini e aperto al cambiamento.

cta mercato ittico

Vuoi chiedere informazioni per il tuo progetto?

Siamo a tua disposizione per darti maggiori informazioni. Sarà un piacere aiutarti a scegliere la soluzione migliore.