visore costaripa

intro costaripa

Veri Local è un progetto nato in collaborazione con Airbnb, per raccontare il nostro legame con il territorio e celebrare le realtà che con le loro eccellenze hanno reso grande l’Italia.

video loccal costaripa

Un vero local

Mattia Vezzola è un vero cultore del vino. L’enologo che è riuscito a reinterpretare il profilo sensoriale del Valtènesi Rosé, il vino più nobile e rappresentativo del Lago di Garda, trasformandolo in qualcosa di unico e contemporaneo.

img e testo costaripa blocco2

Moniga del Garda è situata nel cuore della Valtènesi, un territorio baciato dal sole e con una storica vocazione per il rosé.

 

Qui ha messo radici Costaripa, una realtà che negli anni ha trasformato 500 ettari di terreno in un piccolo angolo di paradiso, un luogo in cui la viticoltura è votata all’eccellenza e ogni vino ha una storia da raccontare.

 

 

 

 

La nostra esperienza è iniziata con l’approfondimento dei sistemi di allevamento della vite. In questa fase, ogni grappolo viene controllato minuziosamente fino al raggiungimento della perfetta maturazione e infine raccolto. Tutto viene fatto rigorosamente a mano, perché da sempre la cantina agisce nel rispetto di una filosofia fondata sul legame con la terra, dalla visione biodinamica dei suoli alle potature secondo tradizione.

 

blocco costaripa 2 intro

Siamo quindi passati alle cantine, dove ci sono stati illustrati i metodi di vinificazione, fermentazione e svinamento dei mosti.

blocco img testo2 costaripa

Abbiamo anche assistito al remuage, operazione in cui le bottiglie sono lasciate a riposare in posizione obliqua e ruotate periodicamente.

 

Sebbene oggi molti si affidino alle macchine, in Costaripa è sempre il gesto sapiente dell’uomo a fare la differenza.

 

 

 

C’è stata poi la visita alla grande barricaia, in cui siamo stati accolti da oltre 600 botti di rovere bianco.

Questo legno è scelto appositamente per agevolare la fermentazione e l’elevazione dei rosé, al fine di aumentare la loro capacità di attraversare il tempo.

blocco 3 costaripa

Gran finale

Abbiamo avuto il piacere di essere invitati a una degustazione nell’elegantissimo showroom della cantina, il perfetto coronamento di un’esperienza decisamente inebriante.

Costaripa finale

Costaripa ci ha dimostrato come ricercatezza, meticolosità e passione siano elementi fondamentali non solo per la riuscita di un buon vino, ma anche per la crescita e il successo di un’impresa.

cta costaripa

Vuoi chiedere informazioni per il tuo progetto?

Siamo a tua disposizione per darti maggiori informazioni. Sarà un piacere aiutarti a scegliere la soluzione migliore.