intro sca

Più sicurezza per i pagamenti online

Con la direttiva europea PSD2 che ha introdotto l'Autenticazione forte, per alcuni pagamenti online sui siti 3D Secure (Mastercard Identity check e Visa Secure) può esserti richiesto di autorizzare il pagamento confermando che sei realmente tu a fare l’operazione.

 

Con Smart BPER Card autorizzi i pagamenti online con un tocco o con uno sguardo.

Grazie al riconoscimento biometrico, Smart BPER Card ti consente di autorizzare i pagamenti online per cui è richiesta una maggiore sicurezza, semplicemente con la tua impronta digitale o con il riconoscimento facciale face id.

passi riconscimento sca

Ecco come funziona:

Inserisci i dati della carta sul sito e data conferma

Ricevi sul tuo smartphone una notifica dell’app Smart BPER Card

Apri la notifica e conferma con impronta digitale o riconoscimento facciale la tua identità

Dopo il riconoscimento, il pagamento è autorizzato e completato

otp face id sca

Semplice, veloce e più sicuro, il riconoscimento biometrico con Smart BPER Card è disponibile su un numero sempre crescente di siti e-commerce.

Se il tuo smartphone non ha il riconoscimento biometrico, userai l’OTP.

Se il tuo smartphone non dispone di un sensore di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale face id) o non attivi la biometria su Smart BPER Card, riceverai una notifica di Smart BPER Card con una password temporanea (OTP) che dovrai digitare all’interno del sito ecommerce per autorizzare l’acquisto online.

I siti di e-commerce si stanno aggiornando alle nuove regole ma su alcuni potrebbe non essere ancora supportato il riconoscimento tramite Smart BPER Card. Su questi siti, per gli acquisti che richiedono una tua autorizzazione, riceverai l’OTP via SMS. 

Dal 10 dicembre è necessario scegliere e impostare il codice Key 6.

Dal 10 dicembre è necessario scegliere e impostare il codice Key 6.

Dal 10 dicembre è necessario accedere alla sezione 3D Secure (Mastercard Identity Check e Visa Secure) dell’Area Riservata BPER Card o dell’internet banking Smart Web e scegliere e impostare per ogni carta il codice Key6.

Il codice Key6 è un codice segreto di 6 cifre che scegli tu e che dal 28 dicembre verrà richiesto, insieme all’OTP, per autorizzare i pagamenti online per i quali non è disponibile il riconoscimento biometrico.

È importante impostare il codice Key6 anche se hai attivato la biometria su Smart BPER Card, infatti non tutti i siti di ecommerce potrebbero supportare i pagamenti con riconoscimento biometrico, in questi casi potresti avere bisogno del tuo codice Key6 per concludere un pagamento online.

sca-app

Cosa occorre fare?

Per avere la certezza di pagare online nella maniera più comoda e sicura

 

  1. Scarica Smart BPER Card e, dalla sezione profilo,  abilita il Touch ID o il Face ID per accedere all’app e autorizzare gli acquisti online con uno sguardo o con un tocco.
  2. Dal 10 dicembre scegli e imposta il codice Key6 per ogni tua carta accedendo alla sezione 3D Secure (Mastercard Identity Check e Visa Secure)  dell’Area Riservata BPER Card o di Smart Web.

SCA-fine app

Se non puoi scaricare Smart BPER Card

Puoi autorizzare gli acquisti online con delle password temporanee inviate via sms al tuo numero di cellulare verificato (quello che hai comunicato alla tua filiale) + il codice Key 6 (che devi scegliere a partire dal 10 dicembre e che ti sarà richiesto a partire dal 28 dicembre).

Per utilizzare i servizi online BPER Card (Area Riservata BPER Card, App Smart BPER Card) e autorizzare i pagamenti online devi aver fornito alla tua Banca un contatto cellulare ed email validi. Se non lo hai già fatto comunica in filiale i tuoi contatti cellulare ed email e verifica, tramite Area Riservata BPER Card o Smart Web, l’iscrizione di ogni tua carta  al servizio 3D Secure.

cta-sca

Vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione per darti maggiori informazioni.

spazio vuoto