Economia circolare intro

Cos'è l'Economia Circolare?

L’Economia Circolare favorisce la riconversione delle attività produttive verso un modello che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti.

La misura agevolativa è gestita da Invitalia ed è stata attivata dal Ministero dello Sviluppo economico, con il Decreto 11 giugno 2020, nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile.

BPER Banca è  "Banca Finanziatrice" convenzionata.

Per l’agevolazione dei progetti sono disponibili 217 milioni di euro per la riconversione produttiva, di cui circa la metà destinato a progetti realizzati nel Mezzogiorno.

Chi può fare domanda?

Le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, di servizi all’industria e centri di ricerca.
Organismi di ricerca pubblici e privati in qualità di co-proponenti in progetti congiunti

Cosa finanzia economia circolare

Cosa finanzia?

Il Fondo sostiene l’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione o miglioramento di prodotti, processi o servizi.

I progetti devono essere finalizzati alla riconversione produttiva delle attività economiche nell’ambito dell’economia circolare, in una o più delle seguenti linee di intervento:

 innovazioni di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse e di trattamento e trasformazione dei rifiuti;

 progettazione e sperimentazione prototipale di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento dei percorsi di simbiosi industriale;

 sistemi, strumenti e metodologie per lo sviluppo delle tecnologie per la fornitura, l'uso razionale e la sanificazione dell'acqua;

 strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo;

 sperimentazione di nuovi modelli di packaging intelligente (smart packaging) che prevedano anche l'utilizzo di materiali recuperati;

 sistemi di selezione del materiale multileggero, al fine di aumentare le quote di recupero e di riciclo di materiali piccoli e leggeri.

 

I progetti ammissibili inoltre devono:

  • essere realizzati nell'ambito di una o più unità locali sul territorio nazionale
  • prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila euro e non superiori a 2 milioni di euro
  • avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi

erogazione contributi economia circolare

In che misura vengono erogati i contributi alla spesa?

Per le imprese sono previste le seguenti agevolazioni:

  • Finanziamento Agevolato a valere sul Fondo Rotativo per il sostegno alle Imprese e gli Investimenti in Ricerca FRI), pari al 50% delle spese e dei costi ammissibili
  • Contributo alla Sspesa, in misura delle seguenti percentuali delle spese e dei costi ammissibili:
    • 20% per le micro e piccole imprese e per gli organismi di ricerca
    • 15% per le medie imprese
    • 10% per le grandi imprese

Il Finanziamento Agevolato deve obbligatoriamente essere associato ad un Finanziamento Bancario, pari almeno al 20% dei costi e spese ammissibili, concesso da una Banca Finanziatrice aderente a specifica convenzione ABI-MISE-CDP, tra cui è presente la BPER.

Per maggiori informazioni:

Invitalia:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/economia-circolare

Ministero Sviluppo Economico:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/r-s-economia-circolare

Cassa Depositi e Prestiti:

https://www.cdp.it/sitointernet/page/it/intervento_economia_circolare?contentId=INS31493

spazio vuoto

cta economia circolare

Vuoi maggiori informazioni sui Finanziamenti di Economia Circolare?

Siamo a tua disposizione per fornirti tutti i dettagli.

Contacts

disclaimer economia circolare

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l’accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela in ogni Filiale o su bper.it. Offerta valida fino al 31/12/2021 salvo proroga o chiusura anticipata.