privacy app smart mobile

Informativa Privacy App Smart Mobile Banking ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE n.679/2016.

Questo documento (“Informativa”) è stato redatto e caricato su piattaforme di terze parti (gli “Store” Google Play, App Store, Huawei Store ed altri eventuali) al fine di consentirti di comprendere la policy della Banca riguardo la tua privacy e in particolare in che modo i tuoi dati personali saranno trattati nell’ambito dell’utilizzo della presente applicazione mobile (“App”).

Questa Informativa deve essere letta come integrazione delle informative privacy disponibili all’indirizzo della Banca del Gruppo BPER Banca con cui hai un rapporto contrattuale (es. per BPER banca, https://www.bper.it/footer/privacy-policy) a cui puoi fare riferimento per tutto quanto non qui inserito. In generale, ogni informazione o dato personale che fornirai alla Banca tramite l’App, o che è raccolto in altro modo attraverso l’App dalla Banca, nell’ambito dell’utilizzo dei servizi di online banking saranno trattati dalla Banca in maniera legittima, giusta e trasparente. A tal fine, e come meglio descritto nel prosieguo, la Banca agirà secondo i principi, internazionalmente riconosciuti che disciplinano il trattamento dei dati personali, quali la limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

1. CHE È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI ATTRAVERSO L’APP?

È la Banca del Gruppo Bper Banca (“Banca”) con cui hai aperto un conto corrente.
Ad oggi le banche del Gruppo Bper Banca sono:

  • Bper Banca S.p.A. - Sede Legale Via S.Carlo, 8/20 – 41121-Modena, Capogruppo del Gruppo Bancario Bper, e
  • Banco di Sardegna S.p.A. -  Sede Legale in Viale Bonaria 33 – 09125 Cagliari

Per maggiori dettagli sul trattamento dei dati trattati tramite l’App puoi contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) di tutto il Gruppo Bancario al seguente indirizzo: dpo.gruppobper@bper.it

2. QUALI SONO I TIPI DI DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO E PER QUALI FINALITÀ VERRANNO TRATTATI?

Quando scarichi, installi e utilizzi l'App sul tuo dispositivo, la Banca raccoglierà ed elaborerà le informazioni che ti riguardano (come individuo) che,  da sole o insieme ad altre informazioni, ci permettono la tua identificazione. Queste informazioni sono classificate come "Dati Personali" e possono essere raccolte dalla Banca quando scegli di fornirle spontaneamente (ad esempio, quando inserisci codice cliente, numero richiesta di mutuo, email, numero di telefono, etc) oppure perché sono necessarie per l’erogazione servizi di online banking.

I Dati Personali trattati attraverso l’App sono i seguenti:

A) NOME, DETTAGLI DI CONTATTO E ALTRI DATI PERSONALI

Per accedere ad alcuni servizi dell’App ti verrà chiesto di fornire informazioni quali nome, cognome, e-mail, numero di telefono, provincia nonché credenziali e codici di sicurezza che ti sono stati forniti precedentemente dalla Banca all’apertura del conto.

B) DATI DEL TUO DISPOSITIVO

Installando l’App disponibile sullo Store sul tuo dispositivo mobile (“Dispositivo”), autorizzi la Banca accedere ad alcuni Dati Personali ed altre informazioni sul tuo Dispositivo che sono indispensabili per il buon esito dell’installazione (es. modello del Dispositivo, versione del sistema operativo, risoluzione dello schermo, tipo di connessione di rete, lingua ecc.). Si tratta di informazioni la cui condivisione è insita nell’installazione dell’App e per le quali non puoi opporti se non rimuovendo l’App dal tuo Dispositivo.

C) DATI FORNITI TRAMITE IL TUO DISPOSITIVO

Una volta installata, l’App potrebbe richiederti di accedere ad alcune informazioni presenti sul tuo Dispositivo e in particolare:

  • Fotocamera: questa autorizzazione ti consente di pagare i bollettini postali tramite QR code senza dover inserire manualmente i dati, oltre che per i bollettini. L'accesso è richiesto altresì nel caso volessi associare una tuo foto al profilo utente o dovessi  caricare foto di documenti per una pratica (es. prestito). Entrambi questi utilizzi della fotocamera sono facoltativi: puoi utilizzare l’App rispettivamente inserendo manualmente i dati di pagamento o recandoti in filiali per l’identificazione.
  • Contatti: consente l’accesso esclusivamente a contatti che l'utente ha salvato all'interno delle nostre piattaforme.
  • Archiviazione: tramite questa autorizzazione potresti concedere all’App di ricevere e trasmettere documenti all’interno della memoria del tuo Dispositivo come i report, gli estratti conto e i documenti ad integrazione di alcune pratiche (es. mutuo) con la Banca. Anche questa opzione è facoltativa: puoi sempre recarti in filiale per ricevere o trasmettere documentazione.
  • Dati di autenticazione: una volta autenticato all’interno dell’App, potresti sostituire le tue credenziali per accedere all’App (es. codice cliente) con quelle già in uso per accedere al tuo Dispositivo (a seconda del modello: codice di accesso, impronte o riconoscimento facciale). In questi casi l’App riceve dal Dispositivo solo un codice numerico univoco che conferma che l’impronta o il viso appartengono alla stessa persona che possiede il Dispositivo. Sul punto ti preghiamo di verificare sempre se hai abilitato terzi ad utilizzare il tuo Dispositivo.
  • Notifiche Push: attraverso questa abilitazione potrai essere in grado di autorizzare disposizioni sul tuo conto nonché ricevere informazioni di servizio come la presenza di un aggiornamento dell’App o l’utilizzo di carta di pagamento.

L’App potrebbe richiedere l’accesso ad altre funzionalità del tuo Dispositivo che non raccolgono tuoi Dati Personali ma che sono utili all’erogazione dei servizi di online banking (es. funzione telefono/chiamata, che ti consente di effettuare chiamate direttamente dall’App ai numeri utili della Banca per ricevere le informazioni di cui necessiti.

Puoi gestire tutte le autorizzazioni sopra descritte, tramite le impostazioni del tuo Dispositivo.

D) SDK E TECNOLOGIE TRACCIANTI

SDK (Software Development Kit) e tecnologie affini sono informazioni che le applicazioni registrano e/o leggono sul tuo Dispositivo. Solitamente, queste tecnologie permettono di analizzare l’uso di un’applicazione, in modo da evitare malfunzionamenti e migliorare l’esperienza utente.

La Banca utilizza SDK e tecnologie affini anonimizzate fornite da terze parti che agiscono in qualità di responsabili del trattamento.

La tecnologia SDK attualmente verrà utilizzata esclusivamente per consentire il funzionamento di Contatti, Archiviazione, Fotocamera e Telefono.

3. ESERCIZIO DEI DIRITTI

Ti ricordiamo che puoi esercitare i tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali scrivendo a presidio.privacy@bper.it. In ogni caso ti ricordiamo che, in quanto soggetto interessato, hai sempre diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenessi che il trattamento dei tuoi Dati Personali svolto tramite questa App sia illegittimo.

4. RICHIAMO ALLE PRECEDENTI INFORMATIVE AI SENSI DELL’ART. 13 e 14 del REG. UE n.679/2016

Per quanto non specificato in questa Informativa, si richiamano integralmente le informative privacy che hai ricevuto al momento dell’adesione ai servizi della Banca, sempre disponibili nella sezione privacy del sito della Banca con cui è intrattenuto il rapporto bancario e la sezione privacy del sito istituzionale.

5. MODIFICHE

La presente privacy policy è aggiornata al 24/03/2021. La Banca si riserva il diritto di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. La Banca ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sull’App. La Banca ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa la Banca.