testo acquistare in sicurezza

Per tante persone è ormai un’abitudine, irrinunciabile visti i prezzi convenienti e l’ampia scelta. Fare acquisti online è comodo e veloce, ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Ma è altrettanto sicuro? Sì, basta seguire alcune accortezze sia in fase di acquisto che di pagamento.

Quali sono i metodi sicuri di pagamento online? Per pagare in sicurezza su internet ci sono le carte di credito o le carte prepagate. A proposito, le carte BPER ti offrono il servizio 3D Secure, un sistema di protezione antifrode per acquisti online che ti fornisce un “codice usa e getta” (One Time Password o OTP) da digitare per autorizzare ciascun pagamento.

Con una carta di credito o una prepagata tieni facilmente sotto controllo i movimenti. Per esempio, con le carte BPER, il servizio SMS BodyCard ti avvisa appena viene fatto un pagamento online (ma anche in negozio, oppure un prelievo di contanti allo sportello automatico ATM). Se noti delle uscite sospette, blocchi immediatamente la carta in autonomia con l’app Smart BPER Card o chiamando i numeri dedicati.

Puoi fare acquisti online anche con un bonifico sicuro tramite internet banking o mobile banking, per esempio con il servizio Smart Web o l’app Smart Mobile di BPER.

tabella acquistare sicurezza

Prima di procedere con i pagamenti digitali protetti, però, vale la pena seguire qualche suggerimento per fare shopping online in sicurezza:

Compra sempre da un dispositivo protetto: il computer, lo smartphone o il tablet che usi devono avere sistema operativo, antivirus e browser aggiornati. Se usi un’app per smartphone, scaricala solo dagli store ufficiali. Se navighi in internet tramite rete wi-fi, è meglio che sia protetta da una password d’accesso.
Accertati che il sito web dove compri sia affidabile: è conosciuto o è un piccolo ecommerce? È presente nei comparatori di prezzo? Funziona con una connessione protetta, cioè il suo indirizzo comincia con “https” e nella barra degli indirizzi del browser vedi l’icona di un lucchetto? Trovi la ragione sociale, l’indirizzo fisico, la partita IVA del venditore e i recapiti per contattarlo? I dati sono incompleti o poco chiari? C’è un servizio di assistenza clienti? Osserva anche l’aspetto del sito: è aggiornato e ben funzionante o ti sembra trascurato?
Diffida dei prezzi troppo bassi: potrebbero nascondere una truffa. Valuta se stai acquistando qualcosa che ti serve realmente o se ti stai facendo prendere la mano dallo sconto.
Verifica la trasparenza del sito: condizioni di vendita (e di recesso), tempi di consegna, costi di spedizione, garanzia, assistenza post-vendita sono messi in chiaro?
Controlla cosa si dice online: puoi leggere le recensioni per capire se chi ha comprato prima di te è rimasto soddisfatto. Curiosa sui social collegati al sito: i fan sono numerosi, si respira un’“atmosfera” positiva? Puoi trovare questo tipo di indizi anche sui forum di settore.

testo 2 acquistare online

In questa pagina del sito BPER trovi altre informazioni utili per proteggere la tua sicurezza quando acquisti online.

Contacts