testo conto deposito

Hai già sentito parlare di deposito a risparmio o libretto di risparmio? Si tratta del conto deposito, uno strumento di risparmio poco rischioso con cui versi del denaro in banca e, in cambio, ricevi degli interessi. Tutti i versamenti e i prelievi fatti sul conto deposito vengono registrati in un documento chiamato, appunto, “libretto di risparmio”.

Il conto deposito è una specie di conto corrente, ma con una differenza netta. Nel conto deposito, infatti, puoi solo versare e prelevare denaro: non puoi usarlo per accreditare lo stipendio, pagare le bollette, impiegare una carta di credito o debito. Un conto deposito è sicuro: spesso i genitori lo aprono come “salvadanaio” per conservare e far fruttare i risparmi di bambini e ragazzi.

Un conto deposito può essere svincolabile o vincolato, a seconda che tu abbia o no libera disponibilità della somma in deposito. I migliori conti deposito sono quelli vincolati perché puoi prelevare il denaro solo dopo un certo periodo, concordato con la banca, e in cambio riscuoti dei rendimenti più elevati. Infatti, maggiore è la durata del vincolo, più alti sono gli interessi che maturi. Con il conto deposito Servizio di Più BPER, per esempio, hai un vincolo che va dai 166 ai 365 giorni.

Puoi comunque svincolare il tuo capitale prima della scadenza stabilita, ma ricevi meno interessi. Quando conviene fare un conto deposito? Secondo noi in tre casi:

  • Quando ti offre tassi molto interessanti.
  • Quando sai di poter tenere da parte un capitale per un certo tempo senza intaccarlo.
  • Quando non vuoi sostenere nessun tipo di rischio, neanche minimo, ad esempio aderendo a un fondo di investimento.

Un conto deposito può essere, infatti, un’alternativa prudente a strumenti di investimento come i fondi. Quindi, è meglio un conto deposito o un investimento?

Dipende dalla tua propensione al rischio, se è bassa, moderata o alta. E dipende, di conseguenza, dal tipo di fondo di investimento, perché il rendimento che ti offre è proporzionale alla sua rischiosità. Se preferisci rischiare poco e ricavare un certo guadagno con un sistema semplice da gestire, allora il conto deposito può essere la soluzione giusta per i tuoi risparmi.

Servizio DI PIU :: cta

Vuoi richiedere Servizio di Più?

Siamo a tua disposizione per darti maggiori informazioni.

Contacts

servizio DI PIU :: advertising

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia ai fogli informativi a disposizione della clientela presso ogni filiale e sul presente sito internet nella sezione Trasparenza. Offerta valida fino al 31/12/2020 salvo proroga o chiusura anticipata.