Perché ti conviene una pensione integrativa

I fondi pensione sono uno strumento adatto a tutti, per i dipendenti privati e pubblici, partite IVA e anche per chi non lavora. Ecco quali sono i suoi punti di forza:

Più opzioni

per investire nella giusta misura, in base a quanti anni ti mancano alla pensione

Tassazione agevolata

su importi versati, rendimenti, eventuali anticipazioni e riscatti, pagamenti della pensione integrativa

Sicurezza

le forme pensionistiche complementari, nella gestione degli investimenti, sono tenute al rigoroso rispetto di regole di prudenza, definite per legge.

Flessibilità

scegli quando e quanto versare e, se sei un dipendente, potresti contribuire anche con il TFR

Scelta

tra rendita a vita o capitale e, prima della pensione, puoi avere anticipazioni e riscatti

Arca Previdenza

Per proteggere e pianificare il tuo futuro.

Arca Previdenza è soluzione ideale per chi vuole una pensione integrativa e ti offre la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di risparmio adatte a persone di ogni età. Grazie al regime fiscale agevolato e alla tassazione ridotta, Arca Previdenza è uno strumento vantaggioso per qualsiasi risparmiatore.

Approfondisci

Con la pensione integrativa hai una certezza in più per il domani

Per conservare il tuo tenore di vita anche in pensione, tenendo conto delle esigenze di cura e assistenza che emergono con il passare degli anni, può essere necessaria una pensione integrativa, cioè una forma di previdenza complementare del sistema previdenziale obbligatorio.

Esistono diverse forme di previdenza complementare, come i fondi pensione o i piani pensionistici assicurativi. Noi ti proponiamo dei fondi pensione aperti a cui puoi aderire liberamente, senza vincoli rispetto al settore in cui lavori, che tu sia dipendente del settore privato o della pubblica amministrazione, lavoratore autonomo o libero professionista. Puoi aderire ai nostri fondi pensione integrativi anche se sei inoccupato.

Un fondo pensione investe nei mercati finanziari gli importi che versi, offrendoti opzioni di investimento con differenti livelli di rischio e potenzialità di rendimento. Così puoi scegliere il portafoglio finanziario più in linea con le tue esigenze.

Con la previdenza complementare, al momento del pensionamento, in base a quanto avrai accumulato nel tuo fondo pensione, deciderai se ricevere a vita una rendita integrativa, una rendita per un certo numero di anni oppure  se incassare subito un capitale, cioè un importo fino al 100% di quanto hai accumulato.

L’entità della somma che accantoni, e che ti viene restituita sotto forma di rendita o capitale, dipende da una serie di fattori: da quanto versi, dalla durata e dalla continuità dei versamenti, dai costi per partecipare al fondo di previdenza, dai rendimenti degli investimenti fatti dal fondo pensione stesso. Più alti sono i versamenti, maggiore è la continuità, più lungo è il tempo tra il primo e l’ultimo versamento, più consistente sarà la tua pensione integrativa. Quindi, anche se sei giovane e hai iniziato a lavorare da poco, aderire alla previdenza complementare è una scelta oculata.

Oltre che una pensione integrativa, per te e la tua famiglia la previdenza complementare è anche una sicurezza in più, per affrontare possibili difficoltà personali e lavorative. Dal capitale che accumuli, infatti, puoi ottenere delle somme come anticipazione o riscatto per spese mediche importanti, invalidità, acquisto della prima casa (tua o dei tuoi figli) oppure in caso di licenziamento, disoccupazione, cassa integrazione. Prima di maturare i requisiti per il pensionamento, puoi anche richiedere una rendita integrativa temporanea anticipata che ti accompagni fino al momento della pensione.

In più, con un fondo di previdenza tuteli i tuoi cari dagli imprevisti più gravi: in caso di morte la somma accantonata, la rendita o il capitale residuo spettano ai tuoi eredi o alle persone che indichi come beneficiari.

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri esperti sono a tua disposizione.

Hai bisogno di aiuto?

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari prima dell'adesione leggere la Parte I "Le informazioni chiave per l’aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità, della Nota informativa". Per maggiori informazioni consultare la documentazione informativa ufficiale disponibile nel sito internet www.arcafondi.it.