La casa è un bene prezioso per tutti: un punto di riferimento per te e i tuoi cari e, all’occorrenza, un luogo dove godersi un po’ di relax dopo il lavoro oppure un’alternativa smart all’ufficio. Perciò va protetta da una serie di evenienze.
Per mettere al sicuro la tua abitazione abbiamo delle proposte ad hoc: polizze casa pensate per chi abita in una casa indipendente e per chi sta in appartamento, all’interno di un condominio. L’assicurazione che ti offriamo vale sia se l’immobile è di tua proprietà (prima o seconda casa), sia se vivi in affitto e vuoi metterti al riparo dagli imprevisti e tutelarti nei confronti del proprietario.
Se, invece, prevedi di accendere un mutuo per acquistare la casa, l’assicurazione sul mutuo della casa con garanzie per incendio e scoppio è obbligatoria.
L’assicurazione sulla casa ti tutela dagli inconvenienti più gravi, come un incendio o un terremoto, ma anche dai danni causati da fenomeni atmosferici violenti, diventati piuttosto usuali, come grandine, vento o trombe d’aria.
I diversi impianti domestici possono riservare delle brutte sorprese: sbalzi di corrente, corto circuiti, perdite d’acqua, problemi con gli scarichi o le fognature. In tutti questi casi l’assicurazione sulla casa copre i danni all’immobile e al suo contenuto. Per le riparazioni di guasti, con la polizza casa ti avvali di una rete di professionisti convenzionati senza pagare nulla: se ne occupa direttamente l’assicurazione. Altrimenti puoi rivolgerti ai tuoi tecnici di fiducia e poi ottenere il rimborso delle spese.
Inoltre, con la polizza casa hai sempre una Centrale operativa a tua disposizione per chiedere l’intervento da parte di un idraulico o termoidraulico, elettricista, vetraio etc. per riparazioni o interventi di manutenzione ordinaria. Se hai un’emergenza, la Centrale operativa manda subito un idraulico, un elettricista o un fabbro a risolvere il contrattempo e le spese d’uscita e manodopera sono coperte dall’assicurazione.
L’intimità della tua casa può essere violata, ma la polizza casa ti tutela anche da furti e rapine. In questo caso l’assicurazione ti indennizza per i beni rubati (dagli elettrodomestici ai preziosi) e per i danni causati dai ladri, ad esempio forzando gli infissi. Non solo: ti sostiene nelle spese per installare o potenziare serrature, blindature e sistemi d’allarme. In più, la garanzia dell’assicurazione casa per furto e rapina protegge i tuoi averi anche quando ti trovi fuori casa.