present4future palermo libera

Dove siamo: Ballarò

Present4Future interviene nel quartiere dell’Albergheria, noto come Ballarò per il suo mercato, e nel territorio limitrofo. Oggi, il quartiere affronta un’emergenza di spaccio, uso e dipendenza da sostanze stupefacenti, di cui Cosa Nostra gestisce il traffico. Sempre più spesso, a diventare protagonisti della cronaca sono i minori: i dati mostrano che si è abbassata l’età di chi fa uso di sostanze, in modo specifico di crack.

L’associazione partner: Libera Palermo

Il coordinamento provinciale di Libera a Palermo si impegna da anni per offrire ai giovani di Ballarò nuove opportunità di crescita e interazione. Insieme ad altre realtà del territorio, Libera Palermo è impegnata nel contrasto alle diverse forme di criminalità di cui il quartiere è spesso teatro, attraverso la promozione del protagonismo giovanile, la cittadinanza attiva, la creazione di nuove opportunità lavorative e iniziative di rigenerazione urbana.

present4future palermo - attivita new

Le attività

 

Partecipazione e protagonismo

  • Cortei e assemblee cittadine: Partecipazione al corteo e all’assemblea cittadina sull’emergenza crack e alla marcia in memoria di Peppino Impastato

Educazione formale e non formale.

  • Laboratori di attivismo: Attività di promozione della cittadinanza attiva con 85 ragazzi e ragazze di due scuole superiori della città.
  • Emergenza crack: Incontri di formazione sulla produzione, il traffico e il consumo di sostanze nel quartiere.

 

Contaminazione e scambi culturali

  • Staffetta: Nell’ambito delle staffette estive, i ragazzi e le ragazze di Palermo si sono spostati a Napoli dove hanno potuto partecipare al festival di cinema e giochi in piazza. Ballarò ha poi ospitato i ragazzi e le ragazze di Milano per un campo non residenziale.

present4future palermo libera 2

Ballarò è terra di nessuno, qui può succedere e succederti di tutto. 

È a Ballarò che la mafia nigeriana spaccia con il consenso di Cosa Nostra ed è a Ballarò che puoi trovare ragazzi disposte a fare di tutto per pochi euro, anche 5, praticamente quanto costa una dose di crack…

Dei diversi territori di Palermo in cui opera Libera Palermo APS, si è deciso di intervenire nell’ambito del progetto Present4Future nel quartiere dell’albergheria (Ballarò).

Le emergenze che vive il quartiere sono spaccio, uso e dipendenza da sostanze stupefacenti. Cosa Nostra è tornata a puntare sul traffico di stupefacenti e, sempre più spesso, a diventare protagonisti della cronaca sono i minori, costretti a vivere in contesti nei quali soprattutto lo spaccio diventa attività per nulla estranea al “modus vivendi”. I dati sul consumo allarmano anche e soprattutto perchè si è abbassata l’età di chi fa uso di sostanze, in modo specifico il crack. Le piazze di spaccio sono tutte direttamente gestite o comunque controllate dai componenti dei clan. Lo hanno reso evidente diverse operazioni di contrasto, fra le quali quella di maggio 2022, portata avanti da polizia e carabinieri nel quartiere Sperone, dove si stima un ricavo di circa 80mila euro a settimana dalla vendita di stupefacenti.

present4future link alla pagina territori

Vuoi approfondire le iniziative sugli altri territori?

Leggi di più sulle attività realizzate nelle altre città coinvolte.