present4future napoli terradiconfine

Dove siamo: VI Municipalità

La VI Municipalità, nella periferia est di Napoli, è tra le più giovani della città, con un’alta presenza di minori e di adolescenti. Tanti però si trovano in situazioni di povertà economica e culturale, dovuta alla dispersione scolastica e alla scarsità di opportunità lavorative. Questo territorio è toccato inoltre dalla forte presenza di criminalità organizzata, che diffonde la cultura della violenza anche tra i più giovani. Ma non mancano realtà associative e di attivismo che cercano di offrire ai ragazzi del territorio occasioni di crescita culturale e relazionale.

L’associazione partner: TerradiConfine

TerradiConfine è un’organizzazione di volontariato, di carattere giovanile e di stampo apartitico e aconfessionale, che opera nella periferia est di Napoli. Insieme alle altre realtà del territorio, TerradiConfine vuole essere una mano tesa verso gli adolescenti più deboli e in difficoltà, un motivo per cui restare. Per questo si impegna a creare aggregazione giovanile, riqualificare e rivalutare il territorio e aiutare i ragazzi a crescere diventando indipendenti, forti e solidali.

present4future napoli - attivita new

Le attività

 

Educazione formale e non formale

  • Istruzione parentale e supporto scolastico: Percorsi personalizzati per accompagnare ragazzi e ragazze che hanno abbandonato gli studi o non frequentano regolarmente verso il raggiungimento degli obiettivi didattici.
  • Attività laboratoriali: Laboratori di cucina, teatro, riuso e riciclo creativo

Rigenerazione e animazione territoriale

  • Ti voglio un bene pubblico: Percorsi di riqualificazione di alcuni spazi pubblici, come il Centro Polifunzionale Ciro Colonna, la Villa Romana e il parco De Filippo.

 

Contaminazione e scambi culturali

  • Staffette: In occasione delle “staffette” estive tra le città, Napoli ha ospitato a inizio giugno alcuni ragazzi di Palermo, mentre a metà luglio i ragazzi di Napoli sono stati accolti a Torino, insieme ai coetanei di Genova e Roma, per un campo non residenziale.

present4future napoli terradiconfine 2

La periferia Est di Napoli presenta diverse difficoltà

La VI Municipalità è tra le più giovani. Presenta un’alta presenza di minori e di adolescenti rispetto al dato complessivo della città.

Si registrano povertà economica e culturale, dovuta principalmente alle scarse occasioni lavorative, l’assenza di mescolanza sociale e la dispersione scolastica, nonostante negli ultimi anni, secondo i dati ISTAT, sia scesa dal 30% al 21-22%. Vi sono, dalla lettura dei soggetti sociali impegnati nelle scuole, centinaia di ragazzi a “rischio” non contemplati dalle statistiche meramente numeriche. La seppur ricca presenza di agenzie educative pubbliche e del privato sociale non hanno mai generato un’azione educativa di rete, pensata, coordinata, misurata sulla base di reale impatto sociale. 

Questo territorio è toccato dalla forte presenza di criminalità organizzata alla quale molti ragazzi, a partire da età adolescenziale, fanno affidamento, spesso, perché non vi è conoscenza dell’esistenza di alternative migliori. 

In questa periferia risulta il bisogno fondamentale di creare spazi destinati a giovani e giovanissimi, che prevedano: lo studio, la lettura, la promozione di attività culturali dinamiche per far scoprire ad ognuno le proprie capacità relazionali, intellettive e relazionali.

present4future link alla pagina territori

Vuoi approfondire le iniziative sugli altri territori?

Leggi di più sulle attività realizzate nelle altre città coinvolte.