present4future milano artiemestieri

Dove siamo: Hinterland sud Milano

Le attività si svolgono nel versante sud dell’area metropolitana milanese, dove la città confina ancora con la campagna e le luci dei grattacieli si vedono da lontano. Dove a 18 anni si vuole fuggire via, ma a 30 si è costretti a tornare perché in centro le case non ce le si può permettere.

Crescere nell’hinterland significa vivere ai margini della grande città, con il rischio di perdere i propri punti di riferimento, di non sentirsi mai pienamente accettati dalla metropoli e non più appartenenti ai luoghi della propria infanzia.

L’associazione partner: Libera compagnia di arti & mestieri sociali

Libera Compagnia di Arti e Mestieri sociali è una cooperativa impegnata a contribuire alla costruzione del sistema integrato di servizi e interventi sociali per rispondere ai bisogni con spirito universalistico e valorizzare le professionalità che vi operano. Dalla sua nascita nel 1994, la cooperativa non ha mai smesso di generare legami sociali, con un’attenzione particolare alla professionalità, alla qualità e all’innovazione del lavoro di relazione e di cura.

present4future milano - attivita new

Le attività

 

Partecipazione e protagonismo

  • ReadyAzione: Un gruppo di ragazze e ragazzi con tante competenze nell’ambito della fotografia, video-making, editing, che raccontano, documentano e comunicano le esperienze del progetto.

Rigenerazione e animazione territoriale

  • Social Day: Progetto di promozione della cittadinanza attiva gestito e realizzato da giovani dagli 11 ai 19 anni che prevede il coinvolgimento delle scuole, del territorio e di realtà di cooperazione internazionale.
  • Ti voglio un bene pubblico: Mappatura e riqualificazione di alcuni spazi pubblici attraverso la street art, come il campo da basket di Segrate.
  • Sport inclusivo & Mettiti in gioco: tornei di calcio, basket e pallavolo con la partecipazione di ragazze e ragazzi dei centri di aggregazione giovanile e di altre realtà del territorio.

 

Educazione formale e non formale

  • Peer education e cultura della legalità: Percorsi di educazione alla legalità nelle scuole, co-progettati dai ragazzi e culminati con la partecipazione alla marcia in memoria delle vittime innocenti delle mafie il 21 marzo.

Contaminazione e scambi culturali

  • Staffette: A giugno e luglio 2023, alcuni ragazzi di Milano hanno potuto visitare Palermo e Roma, dove hanno conosciuto altri giovani coinvolti nel progetto.
  • Raduno nazionale: Locate di Triulzi e Rozzano hanno ospitato il primo raduno nazionale di Present4Future il 20 e 21 marzo 2023, che ha visto la partecipazione di oltre 100 ragazzi e ragazze dalle 6 città coinvolte nel progetto ed è culminato con la partecipazione alla marcia nazionale in memoria delle vittime innocenti delle mafie.

present4future milano artiemestieri 2

Milano Sud, hinterland dell’area metropolitana milanese

Le attività si svolgono in un territorio molto eterogeneo e frastagliato del versante Sud dell’area metropolitana milanese, che abbraccia a Est l’area Adda-Martesana e a Ovest il parco agricolo Sud Milano. E’ un territorio dove si alternano piccoli comuni a realtà di media dimensione, contesti tipicamente periferici (quartieri di edilizia popolare interessati dai flussi migratori, prima dal Sud Italia e poi da tutto il mondo) e contesti residenziali.  Un territorio che vive le trasformazioni della città post-industriale, tra spinte alla riscoperta dell’antica vocazione agricola, nuove forme di terziarizzazione, domande di rigenerazione di aree ex industriali e l’avanzare incessante della logistica.

Crescere nell’hinterland significa vivere ai margini della grande città, vicina e lontana allo stesso tempo. In molti casi, a partire dai 14 anni si inizia a diventare nomadi e pendolari, tra casa e scuola, tra contesti familiari e l’offerta di intrattenimento metropolitano, con il rischio di perdere i propri punti di riferimento, di non sentirsi mai pienamente accettati dalla metropoli e non più appartenenti ai luoghi della propria infanzia.

In alcuni casi, soprattutto nei comuni più piccoli, è ancora presente una comunità locale, nella quale emerge una domanda di protagonismo giovanile per contribuire ad innovare il tessuto connettivo locale. In altri casi, invece, i territori sono cresciuti in modo molto rapido, con quartieri dormitorio dove si accumulano contraddizioni, nuove povertà e rischi di marginalizzazione sociale e devianza.

Il nostro lavoro in questo territorio si declina attraverso la gestione di luoghi (C.A.G, Progetti Giovani, Hub giovanili) rivolti alla popolazione giovanile: palestre per sviluppare life skills, punti di riferimento per percorsi di accompagnamento e orientamento, occasioni per promuovere legami sociali e protagonismo.

present4future link alla pagina territori

Vuoi approfondire le iniziative sugli altri territori?

Leggi di più sulle attività realizzate nelle altre città coinvolte.