present4future genova arci

Dove siamo: Cornigliano

Sede storica dell’industria pesante genovese, negli anni Cornigliano ha vissuto l’abbandono da parte dei cittadini attivi e l’arrivo di tante famiglie straniere. Oggi registra un alto numero di abitanti seguiti dai servizi sociali. 

Il quartiere ospita un unico istituto comprensivo e nessuna scuola superiore, fattore che disincentiva la possibilità per molti ragazzi di proseguire gli studi. 
L’assenza di strutture pubbliche, aperte e accoglienti, inoltre, porta tanti giovani a chiudersi in casa, rendendo difficile la creazione di relazioni al di là della frequenza scolastica.

L’associazione partner: Arci Genova

Il comitato territoriale Arci di Genova opera in ambito culturale e sociale con attività dedicate in particolare ai cittadini migranti, ai detenuti, al protagonismo delle nuove generazioni, alla solidarietà internazionale, all'infanzia e all'adolescenza. Parte del lavoro di Arci Genova è dedicato al supporto dei giovani nell’organizzazione di eventi culturali, alla promozione di attività ludiche e ricreative e alla sensibilizzazione sui temi della legalità e dell’antimafia sociale.

present4future genova - attivita new

Le attività

 

Rigenerazione e animazione territoriale

La casa del custode: Insieme a un gruppo di giovani “recuoperatori” è in corso la riqualificazione di un immobile dismesso all’interno della scuola Volta, messo a disposizione dei ragazzi di P4F grazie al dialogo con l’Istituto comprensivo Cornigliano e il Comune di Genova. Il progetto è stato selezionato per il Festival dell’innovazione scolastica 2023.

Educazione formale e non formale

La cultura che cura: 13 classi del Liceo Statale P. Gobetti e della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volta” dell’Istituto Comprensivo Cornigliano sono state coinvolte in laboratori in aula ed esperienze a teatro con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi a rielaborare le proprie emozioni.

 

Empowerment e benessere

Sportello d’ascolto: In due istituti nei vicini quartieri di Cornigliano e Sampierdarena, una psicologa a disposizione di studenti, docenti e genitori.

Contaminazione e scambi culturali

Staffette: A inizio luglio 2023, Genova ha ospitato per tre giorni alcuni ragazzi di Torino, mentre due settimane dopo i ragazzi di Genova sono stati accolti a loro volta a Torino, insieme a quelli di Napoli e Roma.

present4future link alla pagina territori

Vuoi approfondire le iniziative sugli altri territori?

Leggi di più sulle attività realizzate nelle altre città coinvolte.