Il 22 Aprile si festeggia in tutto il mondo la giornata della Terra, una manifestazione internazionale per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.

Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile per l’appunto. La Giornata della Terra è divenuta così un avvenimento educativo ed informativo, un’occasione per coinvolgere sempre più nazioni possibili, da utilizzare come un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Ad oggi prendono parte 193 paesi in tutto il mondo.

Anche qui in Italia, ogni anno a Roma, prende vita il Villaggio per la Terra: una settimana di eventi per tutte le età, che culminano con una serie di imperdibili concerti.

Nel nostro piccolo anche noi possiamo prendere parte a questa iniziativa attraverso i gesti che compiamo quotidianamente. Piccoli grandi gesti che possono migliorare il presente e il futuro del nostro pianeta.

Di seguito 5 punti sui quali possiamo iniziare sin da subito:

  • Insegna ai bambini a fare la raccolta differenziata.
  • Non sprecare l’acqua. Chiudila mentre ti lavi i denti o ti fai lo shampoo.
  • Mangia prodotti di stagione ed evita gli imballaggi di plastica. Prediligi i prodotti sfusi quando vai a fare la spesa e porta sempre con te delle borse riutilizzabili.
  • Non buttare i giochi o i vestiti che non ti piacciono più, potranno servire a qualcun’altro. Informati se il tuo quartiere organizza dei mercatini del riuso o se ha dei punti di raccolta adibiti a questo scopo. Infine sfrutta le app di compravendita per dare una seconda vita a vestiti, libri e oggetti per la casa; il vintage non passa mai di moda.
  • Usa la bici o i mezzi sostenibili per i tuoi spostamenti in città. Non c’è niente di meglio che rimanere in forma facendo del bene all’ambiente.