A fine mese, ogni anno il 30 luglio, ricorre la Giornata mondiale dell'amicizia, istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2011 per ricordare e celebrare l’importanza
dell'amicizia
tra popoli, paesi, culture e individui; con l'idea che possa ispirare la pace e offrire l'opportunità di costruire ponti tra le diverse comunità del mondo.

L’amicizia, infatti, è un valore prezioso nella vita di ognuno di noi, fin da piccoli rappresenta la prima apertura verso il mondo esterno a quello della famiglia. Ed è proprio con gli amici che i bambini esplorano il diverso da sé, facendo esperienza dei primi rapporti sociali tra pari.

La giornata dell’amicizia diventa così una bellissima occasione per celebrare gli amici in tutto il mondo. Un giorno in cui possiamo esprimere sentimenti sinceri per i nostri migliori amici, quelli che ci sostengono in ogni momento e in ogni circostanza.

L'amicizia aiuta i bambini, ma anche gli adulti, a sviluppare l'empatia, ovvero il sapersi riconoscere nell'altro, rispettarlo, imparare ad interagire con lui e superare le incomprensioni.
I genitori assumono così un ruolo importante perché possono contribuire a facilitare le relazioni tra i bambini, senza però sostituirsi a loro.

Come osservatore esterno, il genitore ha il compito di verificare che, anche nel rapporto di amicizia, il bambino mantenga la sua autonomia di pensiero e azione. Il tutto ovviamente senza preoccupazioni:  l’amicizia è spontanea, disinteressata e pura; sarà la vita stessa a portare avanti le amicizie vere, a discapito di quelle finte o di convenienza.

Celebrare il valore di condivisione più semplice tra tutti, l'amicizia, significa quindi investire nella creazione di una rete che porta sicurezza e aumenta nelle persone l’interesse per un mondo migliore, nel quale tutti sono uniti per il bene comune.

Organizza una festa, un weekend in campeggio, una riunione tra vecchi e nuovi amici, raccontando divertenti aneddoti del passato. Nulla di meglio per celebrare questa giornata.