Il gioco è ormai considerato, in maniera unanime, fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo, motorio e relazionale dei bambini e delle bambine.  
Con il gioco si rafforza la comunicazione, si imparano le regole e come usarle, si impara a conoscere gli altri e la realtà che ci circonda, instaurando rapporti di amicizia costruttivi. Si crea inoltre, in modo spontaneo e gioioso, una trasmissione di conoscenze, competenze, tecniche e abilità; si impara a programmare, a fare progetti, a dotare di senso e significati il mondo che ci circonda. E per ultime, ma non meno importanti, si sviluppano la propria creatività e la propria immaginazione.

Il gioco diventa così una vera e propria palestra per il carattere e, essendo organizzato secondo delle regole, è un esercizio di obbedienza e rispetto, che sicuramente potrà avere dei risvolti positivi dal punto di vista, non solo dell'educazione, ma anche del senso civico e della maturazione sociale.

Soprattutto in famiglia, il gioco può diventare un virtuoso strumento di educazione e comunicazione, per migliorare e consolidare il legame affettivo tra genitori e figli.

Attraverso il gioco educativo, infatti, il trasferimento del concetto da apprendere non avviene in maniera diretta, spiegato dagli adulti, che siano i genitori o gli insegnanti, o leggendo un testo scritto, ma avviene in maniera indiretta, attraverso un percorso ricco di attività ed esperienze particolari e coinvolgenti.

Proprio per questo con il progetto GRANDE! dedicato alle ultime tre classi della scuola primaria, si vuole mettere il gioco al centro dell’apprendimento dell’educazione finanziaria e del risparmio. Materie complesse che vengono così affrontate in modo giocoso, tramite attività ludiche e creative, per aiutare bambine e bambini a diventare adulti responsabili per quanto riguarda le proprie scelte di risparmio future.

Il percorso di GRANDE! contiene gli stimoli necessari ad aiutare i più piccoli ad apprendere e memorizzare i concetti che costituiscono la base dell’educazione finanziaria. Tali stimoli sono ogni anno diversi ed invitano i bambini a scoprire, sperimentare e creare qualcosa di originale, il tutto condito da una forte componente ludica.

Ed è proprio questa componente la chiave per aprire la mente dei bambini, aiutandoli ad assimilare e a fissare più profondamente nella propria memoria le esperienze fatte durante i passaggi e i momenti del gioco e, assieme ad essi, i concetti per cui il gioco stesso è stato creato.

Per vedere cos’è stato fatto nelle precedenti edizioni potete cliccare su questo link