Pagina Dire - cosa fa bper

Donati 200 mila euro a sostegno delle donne vittime di violenza

Si è conclusa lo scorso 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, la nostra raccolta fondi a favore del  “Fondo Autonomia” istituito dall'associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, che è specificamente rivolto alle donne che hanno intrapreso il percorso di uscita dalla violenza, ma che non hanno a loro disposizione risorse economiche sufficienti per una vera autonomia economica e abitativa.

Aver acquisito consapevolezza di sé e, magari, aver anche trovato un lavoro, spesso, non sono condizioni sufficienti per poter mettere su casa e intraprendere la strada di libertà per cui si è tanto faticato. Sostenendone l’indipendenza economica, le aiuteremo ad essere sempre libere di scegliere cosa fare della loro vita.

La campagna di sensibilizzazione ha coinvolto clienti e non clienti, e complessivamente sono stati donati 200 mila euro: 100 mila euro dalle persone che hanno donato, e altri 100 mila elargiti dalla Banca, che ha così raddoppiato l’importo.

Pagina DIRE intro

Autonomia finanziaria è anche autonomia decisionale.

Anche quella economica è una forma di violenza e per combatterla abbiamo voluto creare le condizioni per rendere le donne economicamente autonome, affinché possano decidere liberamente come vivere, e con chi. Perché autonomia finanziaria è anche autonomia decisionale.

Per farlo abbiamo avviato una collaborazione con D.i.Re. - Donne in rete contro la violenza, la rete nazionale antiviolenza che si compone di 84 organizzazioni dislocate sul territorio nazionale, che gestiscono Centri antiviolenza e Case rifugio e che affiancano oltre 20.000 donne ogni anno.

Insieme PER le donne - CTA per clienti

Come donare se sei cliente

Puoi effettuare la donazione direttamente dal tuo Internet Banking.

Grazie alla nuova funzionalità "Donazioni per beneficenza".

Come si combatte la violenza economica?

Come si combatte la violenza economica?

Limitare l'indipendenza economica di qualcuno vuol dire assumere una posizione di controllo e causare un forte stato di soggezione. Il 31,6% delle donne accolte nei centri antiviolenza ha subito violenza economica.

 

La dipendenza economica è una delle cause della reiterazione della violenza sulle donne, perché non le rende realmente libere di scegliere. Come se ne esce?

 
Creando le condizioni per renderle indipendenti, perché indipendenza è libertà.

Disclaimer Insieme PER le done

Messaggio Istituzionale