intro bper trust

L’istituzione del trust 

BPER Trust Company è la società di BPER Banca specializzata nelle operazioni di pianificazione patrimoniale in ambito familiare, di passaggio generazionale (anche d'impresa), di protezione di soggetti deboli, di perseguimento di scopi benefici o di pubblica utilità.

Come Trustee del Trust "Uniti oltre le attese Onlus", Bper Trust Company,  ha lo scopo di  fronteggiare situazioni di emergenza (sanitarie, sismiche, ambientali) che potrebbero verificarsi in Italia e a scegliere i “Progetti benefici” a cui destinare risorse da gestire secondo regole definite, con la possibilità di concordare specifiche misure con chi decide di contribuire al sostegno finanziario dei singoli progetti.

obiettivi bper trust

Trust "Uniti oltre le attese" 

In occasione della prima “Giornata nazionale in memoria delle vittime da Coronavirus” del 18 marzo 2021, BPER Banca, ha istituito un Trust multi-progetto per le emergenze denominato “Uniti oltre le attese”.
L'iniziativa di raccolta fondi per fronteggiare l'emergenza Covid 19, ha visto coinvolti sia il personale che i manager della banca per un importo di 3 milioni di euro. Per l’impostazione del primo Progetto benefico, BPER Trust Company ha individuato nella FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche - un interlocutore di riferimento autorevole per garantire la corretta individuazione delle famiglie coinvolte, destinando a tale finalità un fondo di euro 500.000. In base alla progettualità impostata il Trust donerà una somma iniziale  come beneficenza indiretta, in favore del Fondo di solidarietà “Noi Con Gli Infermieri”, realizzato e gestito dalla FNOPI. 

Il 16 aprile 2021 il Trust “Uniti oltre le attese” ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di Onlus da parte della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate di Bologna. Con questa misura, quindi, il Trust potrà accettare ulteriori conferimenti anche da parte di terzi, clienti e non della Banca, che vorranno sostenere o contribuire ad avviare nuovi progetti di solidarietà.

La struttura del Trust “Uniti oltre le attese onlus”

Disponente: BPER Banca 

Trustee (che amministrerà il fondo e darà attuazione allo scopo del trust): BPER Trust Company SpA, la società del Gruppo BPER Banca, fondata nel 2012 e specializzata in servizi di consulenza non finanziaria per la protezione del patrimonio, nonché in tutte le attività di impostazione e gestione di operazioni di trust.   

Possibilità che terzi soggetti contribuiscano con ulteriori risorse al finanziamento di questo primo Progetto benefico o ad altri che in futuro dovessero essere impostati. 

Guardiani: Organo di Guardiania, composto  da tre “guardiani” individuati dal Gruppo BPER Banca che, si occupa di verificare la corretta esecuzione da parte del Trustee  delle indicazioni previste nell’atto e, quanto al primo Progetto benefico, che esso venga attuato correttamente in favore delle famiglie degli infermieri deceduti che accederanno al fondo.

Le caratteristiche del trust e dell’operazione nel suo complesso, ci permettono di guardare con fiducia alla compiuta attuazione del Progetto benefico e anche, in futuro, delle nuove possibilità di azione del Trust.

I criteri per ricevere il sostegno

I criteri per ricevere il sostegno

I criteri per l’accesso al fondo da parte dei familiari degli infermieri deceduti a causa del Covid  sono stati definiti  con la FNOPI. 

In base alla progettualità impostata il Trust fa un’elargizione come beneficenza indiretta, in favore del Fondo di solidarietà “Noi Con Gli Infermieri”, realizzato e gestito dalla FNOPI. 

Oltre a questa tipologia di sostegno, ci sarà l’attività di beneficenza diretta: per accedervi sono stati definiti dei criteri di accesso  per fornire un sostegno maggiore a favore delle famiglie più bisognose con valutazione sul contesto familiare (presenza di soggetti disabili, necessità di cure mediche, psicologiche etc.), e gli aspetti economici e reddituali della famiglia stessa (ISEE corrente, stato di disoccupazione del genitore superstite, etc).

Il bando per l’anno 2021 rimarrà aperto fino al 31/12/2021.

Regolamento e modulistica

Regolamento e modulistica

Puoi consultare qui  il Regolamento del Bando di partecipazione 2021 e la Modulistica per la presentazione delle Domande per l'anno 2021.

Invito al dono

Sostieni anche tu il progetto

Se ritieni di voler sostenere il Progetto benefico del Trust “Uniti oltre le attese Onlus” puoi contribuire anche tu con la donazione all’IBAN IT64Z0538712900000003360296.
Ricordati di indicare nella causale il tuo codice fiscale per godere delle deduzioni/detrazioni previste e indicare “sostegno alle famiglie degli infermieri deceduti a causa del covid”.
Puoi contribuire sia che tu sia una persona fisica, un ente o una società.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ogni informazione in merito al Progetto benefico e per l’invio della documentazione si prega di trasmettere alla seguente indirizzo di posta elettronica trustonlus.infermieri@bper.it

n Contatti

Hai bisogno di aiuto?