Abbiamo destinato 90 mila euro a 3 Enti del Terzo settore

Nell’ambito delle iniziative benefiche di BPER Bene Comune, abbiamo coinvolto i nostri clienti in un progetto di Corporate Giving in connessione con la nostra azione di ascolto dei clienti, attraverso il sondaggio di soddisfazione Net Promoter Score (NPS) inviato ogni anno.
 

Per ogni risposta ricevuta dalla clientela, la banca ha donato 1 € all’Ente del Terzo settore scelto dal cliente. Grazie alla partecipazione dei nostri clienti, abbiamo raggiunto una somma importante: 90.000 euro.
 

Tale importo è stato suddiviso, anche in base alle scelte dei nostri clienti, tra le tre seguenti realtà dedite a diverse missioni di utilità sociale, culturale e ambientale:

Tre Organizzazioni non profit dedite a diverse missioni di utilità sociale, culturale e ambientale

1. Ambito Ricerca scientifica, Assistenza sanitaria e sociale, disabilità
La Lega del Filo d’oro

L’erogazione liberale della banca sarà indirizzata al progetto “Intervento precoce”.
Un servizio dedicato ai bambini piccolissimi
(0-6 anni), che agisce tempestivamente per individuare e valorizzare le loro abilità residue e per prevenire le problematiche di una disabilità grave. Il servizio garantisce ad ogni bambino lo sviluppo di programmi educativo-riabilitativi personalizzati in base all’età, alle caratteristiche di disabilità, alle esigenze specifiche sue e della sua famiglia. Un punto di riferimento per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
2. Ambito Povertà, supporto bambini e categorie svantaggiate
CIAI - Centro Italiano Aiuti all'Infanzia

CIAI è un'organizzazione del terzo settore che fin dalla sua fondazione (1968) lavora per "prendersi cura di ogni bambina o bambino solo, con professionalità e amore, cose se fosse un figlio". In Italia per contrastare la povertà educativa e favorire il benessere delle bambine e dei bambini più fragili e vulnerabili, CIAI ha creato i Presidi Educativi Territoriali, dove i bambini vengono accompagnati, da una équipe di professionisti in un percorso di crescita attraverso il sostegno allo studio, laboratori artistici ed espressivi e sostegno psicologico. L'erogazione liberale della banca contribuirà al sostegno dei Presidi Educativi Territoriali di Milano e Palermo per l'anno scolastico 2023-2024.
3. Ambito tutela del patrimonio ambientale, artistico e culturale italiano
FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS

FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è una Fondazione senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio italiano di storia, arte e natura. Quello del FAI è un impegno quotidiano per recuperare, proteggere e valorizzare monumenti e luoghi unici del nostro Paese, che riceve in donazione o in concessione, e per educare e sensibilizzare la collettività - e i più giovani in particolare - alla conoscenza, all’amore e al godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Il FAI, inoltre, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

Vuoi ricevere aggiornamenti?