Il rapporto con la comunità
Le nostre attività per la valorizzazione del territorio e il supporto delle persone che lo abitano
Cosa facciamo per la comunita’
Il nostro contributo
Contribuiamo in modo sostanziale alla valorizzazione del territorio, con investimenti in sponsorizzazioni, partnership e liberalità. Le nostre iniziative coinvolgono principalmente ambiti come il welfare, la cultura, e il sostegno alle giovani generazioni.
Liberalità
2,2 milioni di euro
Contributi ad associazioni ed erogazioni liberali senza ritorni sul marchio
Investimenti nella comunità
5,6 milioni di euro
Costi per iniziative con impatto positivo sulla comunità e ambiente
Iniziative commerciali nella comunità
30,4 milioni di euro
Iniziative nella comunità con risvolti commerciali che includono i costi di comunicazione e di sviluppo di servizi e prodotti che realizzano un impatto positivo in termini sociali o ambientali (es. costi di marketing).
38,2
milioni di euro
Spesa complessiva
per la società
focus ragazzi tabella
BPER Banca e le nuove generazioni
Sono diverse le attività che svolgiamo a supporto dei ragazzi: dall’educazione finanziaria, ad iniziative di crowdfunding per sostenerli nei loro progetti, nello sport e nelle loro passioni.
Educazione finanziaria e attività culturali
73 mila
Progetti culturali
455 mila
Borse di studio e tirocini
Progetti sociali
144 mila
Ricambio generazionale
Supporto allo sport
183 mila
Totale giovani coinvolti
oltre
885 mila
slider BPER Banca e le nuove generazioni
Educazione finanziaria
B-education: B-education: idee che valgono è un progetto nazionale, promosso da BPER Banca in collaborazione con FEduF e CivicaMente, rivolto agli studenti universitari.
GRANDE!: progetto di educazione finanziaria per i bambini della scuola primaria.
Eventi e attività per scuole: con FEduF, abbiamo realizzato grandi eventi e attività per le scuole sui temi dell’educazione finanziaria e dell’economia comportamentale.
Un passo verso il futuro: con CivicaMente abbiamo supportato i docenti delle scuole secondarie alla sensibilizzazione dei ragazzi ad un concetto di finanza, che includa etica, sostenibilità e risparmio delle risorse del Pianeta.
Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa: un progetto editoriale in collaborazione con Carthusia Edizioni per sensibilizzare i più piccoli al valore delle cose, all'importanza di mettere da parte per realizzare i propri sogni e al valore dell’amicizia e della solidarietà.
Per i Teenager
Teen!: progetto editoriale che aiuta i ragazzi a coltivare i propri talenti e le proprie passioni, con consigli utili per la condivisione sui social e per un loro uso consapevole. Su teenspace.it e la pagina Instagram @teenspaceofficial sono ospitate le testimonianze di influencer, micropillole, interviste e contest. I talenti e le passioni, infatti, possono diventare lavoro se supportati da competenze economiche adeguate.
Challenge4me: in collaborazione con il Lions Club, più di 500 studenti delle scuole superiori della provincia di Modena hanno partecipato volontariamente alla sfida di spegnere il proprio smartphone per tre giorni. Il progetto includeva anche un’attività di ricerca coordinato da CEIS Formazione, con l’obiettivo di valutare nei giovani l’impatto dell’assenza dello smartphone dal punto di vista psicologico.
Crowdfunding
Call for Education è la modalità con la quale supportiamo le realtà associative impegnate in particolare nel coinvolgimento dei giovani sui temi dell’educazione, della cultura e dell’ambiente attraverso una call di crowdfunding. Per il terzo anno consecutivo abbiamo sostenuto giovani realtà per progetti sociali e culturali. Approfondisci su Produzioni dal Basso >
Sport
Ogni anno ci impegniamo a sostenere varie attività sportive dilettantistiche attraverso la sponsorizzazione di associazioni e società sportive nonché di rassegne sportive nazionali che coinvolgono soprattutto un pubblico giovanile, come ad esempio BPER Banca Beach Volley Italia Tour o le iniziative con il Circolo Velico Crotone.
investimenti comunità intro
Investimenti nella comunità
Ci impegniamo ogni anno a sostenere iniziative che supportano l'arricchimento sociale e culturale del nostro Paese. Siamo convinti che l'inclusione e la riduzione delle disuguaglianze sociali passino anche attraverso la diffusione di eventi culturali aperti alla cittadinanza e fruibili da tutti.
Comunita - progetto present4future
Present4Future
Present4Future è un progetto di inclusione sociale ideato da BPER Banca insieme alla Fondazione Gruppo Abele, che si svilupperà attraverso un piano di attività triennale a carattere sociale, educativo, sportivo e culturale.
Scopri le nostre iniziative cuturali
Scopri le nostre iniziative cuturali
Eventi e manifestazioni per adulti e per ragazzi, mostre e incontri con personalità di rilievo. Tutto questo è BPER Banca per la cultura
BPER TRUST UNITI OLTRE LE ATTESE
Trust "Uniti oltre le attese" Onlus
Trust "Uniti oltre le attese" è il Trust multi-progetto di BPER Banca istituito a favore del personale sanitario colpito in modo diretto dalla pandemia. Il progetto ha visto coinvolti sia il personale che i manager della banca con la raccolta di 3 milioni di euro.
UNA DONAZIONE PER LA TUA OPINIONE
Una donazione per la vostra opinione
Iniziativa di Corporate Giving di BPER Banca. Per ogni risposta al sondaggio di gradimento, i clienti possono indicare un ente del Terzo settore a cui la banca donerà 1 €. Vi proponiamo tre realtà dedite a diverse missioni di utilità sociale, culturale e ambientale
settori controversi
Responsabilità nei settori controversi
Aggregatore Risorse
gioco azzardo
Lotta al gioco d’azzardo patologico
Dal 2013 il Gioco d’Azzardo non è più solo un fenomeno sociale ma è stato riconosciuto come patologia. Il Gruppo BPER da anni è impegnato su questo fronte ed è in quest’ottica che ha attivato campagne di informazione per i dipendenti, per i clienti e i giovani, pubblicando:
- il Vademecum “Giocatori d’azzardo patologici e servizi bancari”, dove vengono descritte le possibili tutele attivate dalla banca per contrastare e prevenire i rischi annessi al GAP
- il Vademecum sul “Gioco on Line”, fenomeno sempre più diffuso soprattutto tra i più giovani
Linee guida sugli armamenti
Policy sugli Armamenti
Il rapporto tra banche ed operatori del settore difesa è da tempo oggetto di attenzione da parte della società civile italiana.
Per tali ragioni con la “Policy di Gruppo sulla regolamentazione dei rapporti delle Società del Gruppo BPER con gli operatori della Difesa e le imprese coinvolte nella produzione e commercio di materiali di armamento” le società del Gruppo BPER hanno adottato un’autoregolamentazione che disciplina, in maniera più severa e trasparente rispetto alle norme di legge vigenti, la loro presenza in questo settore.
Pubblichiamo annualmente un rendiconto attraverso il quale viene fornita evidenza delle attività intrattenute con le aziende che risultano operanti nel settore della difesa. Tale rendiconto annuale è pubblicato, assieme alle Linee guida, sul sito del Gruppo.