Cosa facciamo per la comunita’

Il nostro contributo

Contribuiamo in modo sostanziale alla valorizzazione del territorio, con investimenti in sponsorizzazioni, partnership e liberalità. Le nostre iniziative coinvolgono principalmente ambiti come il welfare, la cultura, e il sostegno alle giovani generazioni.

2.703.119 euro

Contributi ad associazioni ed erogazioni liberali senza ritorni sul marchio

6.843.563 euro

Iniziative nella comunità con risvolti commerciali (incluse attività con i dipendenti e le spese sostenute per la salute e sicurezza)

4.692.427 euro

Eventi culturali, sportivi non professionistici, di solidarietà con esposizione del marchio, compresi i costi accessori

focus ragazzi tabella

BPER Banca e le nuove generazioni

Sono diverse le attività che svolgiamo a supporto dei ragazzi: dall’educazione finanziaria, ad iniziative di crowdfunding per sostenerli nei loro progetti, nello sport e nelle loro passioni. Nel 2021 sono stati coinvolti oltre 440 mila ragazzi.

Giovani coinvolti in progetti BPER Banca
Giovani coinvolti in progetti supportati

Educazione finanziaria e attività culturali

128.199

Progetti culturali

314.355

Borse di studio e tirocini

147

Progetti sociali

813

Ricambio generazionale

160

Supporto allo sport

3.209

slider BPER Banca e le nuove generazioni

BPER TRUST UNITI OLTRE LE ATTESE

Trust "Uniti oltre le attese" Onlus

Trust "Uniti oltre le attese" è  il Trust multi-progetto di BPER Banca istituito a favore del personale sanitario colpito in modo diretto dalla pandemia. Il progetto ha visto coinvolti sia il personale che i manager della banca con la raccolta di 3 milioni di euro. 

investimenti comunità intro

Investimenti nella comunità

Ci impegniamo ogni anno a sostenere iniziative che supportano l'arricchimento culturale del nostro Paese. Siamo convinti che l'inclusione e la riduzione delle disuguaglianze sociali passano anche attraverso la diffusione di eventi culturali aperti alla cittadinanza e fruibili da tutti.

Scopri le nostre iniziative cuturali

Scopri le nostre iniziative cuturali

Eventi e manifestazioni per adulti e per ragazzi, mostre e incontri con personalità di rilievo. Tutto questo è BPER Banca per la cultura

settori controversi

Responsabilità nei settori controversi

Aggregatore Risorse

gioco azzardo

Lotta al gioco d’azzardo patologico

A partire dal 2013, abbiamo messo in atto iniziative per informare, prevenire, e avviare azioni di contrasto riguardo alla pratica del gioco d’azzardo patologico (GAP).  Sono state attivate campagne di informazione per i dipendenti, per i clienti e i giovani, ed è stato pubblicato il Vademecum “Giocatori d’azzardo patologici e servizi bancari”, dove vengono descritte le possibili tutele attivate dalla banca per contrastare e prevenire i rischi annessi al GAP.

Cosa facciamo

Linee guida sugli armamenti

Policy sugli Armamenti

Il rapporto tra banche ed operatori del settore difesa è da tempo oggetto di attenzione da parte della società civile italiana.

Per tali ragioni con la “Policy di Gruppo sulla regolamentazione dei rapporti delle Società del Gruppo BPER con gli operatori della Difesa e le imprese coinvolte nella produzione e commercio di materiali di armamento” le società del Gruppo BPER hanno adottato un’autoregolamentazione che disciplina, in maniera più severa e trasparente rispetto alle norme di legge vigenti, la loro presenza in questo settore.

Pubblichiamo annualmente un rendiconto attraverso il quale viene fornita evidenza delle attività intrattenute con le aziende che risultano operanti nel settore della difesa. Tale rendiconto annuale è pubblicato, assieme alle Linee guida, sul sito del Gruppo.

Vai alla pagina

n Contatti

Hai bisogno di aiuto?