Gli interventi per la tutela dell'ambiente

Le attività più rilevanti dal punto di vista della riduzione degli impatti ambientali sono relative ai seguenti ambiti.

Consumo Carta e Digitalizzazione

Efficientamento dei processi di utilizzo della carta e digitalizzazione dei servizi

Mobilità Sostenibile

Riduzione delle emissioni derivanti dalla flotta aziendale (auto elettriche) e dallo spostamento casa-lavoro dei nostri colleghi

Energy Management

Efficientamento energetico e autoproduzione di energia rinnovabile

Catena di fornitura Green

Acquisto di prodotti con marchio di qualità ambientale

Highlights

*Dal 1 gennaio 2023

Giornata della Terra con WWF

In occasione della Giornata della Terra ci siamo schierati in prima linea assieme a WWF e ai nostri clienti, per promuovere stili di vita più ecosostenibili a supporto di progetti ambientali.

Dal 20 al 23 aprile abbiamo attivato una raccolta per il progetto Valore Oasi, con la quale abbiamo aiutato il WWF Italia a proteggere e mantenere vitali due importanti Oasi Italiane per contrastare la crisi climatica in atto.

Leggi di più

Una banca green nell'animo

Per garantire una gestione sostenibile delle risorse ambientali impiegate nelle nostre attività, abbiamo avviato un processo di monitoraggio dei consumi finalizzato alla riduzione degli stessi, sia dal punto di vista della gestione delle materie prime sia dell’energia grazie all'uso efficiente delle risorse e ad una corretta gestione dei rifiuti. Tale sistema consente di misurare costantemente le performance interne, valutarne gli scostamenti e identificarne le criticità.

Dematerializzazione della carta

Nei nostri uffici e nelle nostre filiali, il 98% della carta che utilizziamo è riciclata (il restante 2% è Carta Certificata), ma il nostro vero obiettivo è ridurne il più possibile il consumo.

Per questo abbiamo avviato vari progetti:

  • Edicola digitale: quotidiani forniti in formato digitale a filiali e uffici
  • Dematerializzazione F24: digitalizzati e lavorati in filiale senza essere spediti ad un service esterno
  • Estratto conto BPER CARD online
  • Finitalia paperless: progressiva digitalizzazione dei processi interni e adozione di un sistema di firma digitale per la sottoscrizione dei contratti di credito
  • Piattaforma WIP (Web Interactive Platform) di BPER Factor
  • Iniziative di Arca Fondi SGR
  • Sostituzione comunicazioni posta ordinaria con PEC
  • Promozione utilizzo FEA (Firma Elettronica Avanzata)
  • Sostituzione delle stampanti con blocco stampa notturna ed eliminazione fax in tutte le filiali
  • Razionalizzazione delle spese postali

 

Dato riduzione carta: -370 tonnellate.

Energy Management

All’interno del nuovo Piano Industriale 2022-2025 è integrato il Piano Energetico 2022-2030, con obiettivi di riduzione delle emissioni allineati all’Accordo di Parigi. Con quest’ultimo il Gruppo ha assunto l’impegno di ridurre entro il 2030 il 50,2% delle emissioni dirette di gas serra (scope 1).

Partendo dai seguenti risultati recenti:

  • 100% consumo energia elettrica da fonti rinnovabili
  • 13 impianti fotovoltaici installati
  • 1.797.634 kWh di energia rinnovabile prodotta dagli impianti fotovoltaici, facendo registrare un aumento del 42% rispetto all'anno precedente. Rispetto al 2021 anche la potenza installata è aumentata di circa il 38%
  • riduzione dei consumi: 4.770 MWh nel 2022 vs 3.227 MWh nel 2021

Il Gruppo proseguirà il proprio percorso di decarbonizzazione con le nuove attività pianificate da Piano:

  • conversione generatori a gas in pompe di calore
  • elettrificazione parco auto (processo graduale)
  • realizzazione di una piattaforma informatica per ricerca di fughe gas
  • ottimizzazione utilizzo spazi funzionali direzionali (con razionalizzazione)
  • sviluppo piattaforma centralizzata di gestione BEMS con algoritmi AI
  • implementazione sistemi di controllo e monitoraggio BEMS

Per approfondimenti, Leggi il Capitolo 6 del Bilancio di Sostenibilità->

Mobilità Sostenibile

Anche la mobilità sostenibile delle persone che lavorano in BPER Banca per noi è un  fattore chiave sul quale ci impegniamo con iniziative concrete tra le quali:

  • installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche
  • installazione colonnine per ricarica bici elettriche
  • acquisto di biciclette elettriche e kit di riparazione
  • un'app di car sharing per i dipendenti
  • attività di sensibilizzazione dei dipendenti alla mobilità sostenibile
  • incremento di auto elettriche aziendali
  • navette aziendali tra alcune sedi
  • compensazione delle emissioni dei carburanti utilizzati con DKV card climate


Progetti e iniziative

Nel 2022 BPER Banca ha proseguito nel suo percorso di sensibilizzazione del personale sui temi di sostenibilità. La Funzione ESG Strategy gestisce le attività di Energy e Mobility Management per cui è stata prevista la nomina di una figura Responsabile al suo interno (Energy & Mobility Manager).

Di seguito le principali iniziative a supporto della tutela ambientale che hanno previsto il coinvolgimento del Personale.

La gestione dei rischi e delle opportunità climatiche e ambientali

In merito alla valutazione dei rischi ambientali e climatici con impatto finanziario, è stata fatta una valutazione del rischio fisico, del rischio di transizione e della carbon footprint dei portafogli crediti (Corporate) e investimenti propri della Banca.

Questi studi permettono di valutare le potenziali implicazioni di business dei rischi legati al clima e all'ambiente, e di informare gli stakeholder su come l'organizzazione si stia posizionando alla luce di questi rischi.

Per maggiori informazioni leggi il nostro Report TCFD->

Hai bisogno di aiuto?

I dati riportati in questa pagina si riferiscono al Gruppo BPER Banca.