BPER Banca, anno dopo anno

Pensiamo che la storia sia nelle mani di chi sa cambiare ed evolversi. Da oltre 150 anni scegliamo di crescere insieme alle persone che ci danno fiducia, nel territorio e per il territorio. BPER Banca oggi è una grande banca nazionale solida, perchè, forte delle proprie radici, è stata in grado di adattarsi ai cambiamenti facendone il proprio punto di forza.

Il nostro percorso di crescita

Guarda le nostre tappe più importanti.

2024

L'evoluzione del logo

Dal 2015 a oggi abbiamo fatto molta strada e il logo l'ha percorsa insieme a noi.

La forza di un marchio è espressione della sua capacità di raccontare identità e posizionamento dell’azienda. Oggi BPER Banca è tra i primi brand di settore per notorietà e ricordo spontaneo nelle persone. Grazie a questo risultato, il nostro logo si è evoluto attestando la solidità e la riconoscibilità raggiunte come grande banca nazionale.

Dal logo scompare la parola "Banca" e aumenta la dimensione degli "squircle" che assumono così maggiore rilevanza, affermandosi come elemento grafico distintivo del brand.

2023

Il rinnovo del Posizionamento

Il 2023 ha visto la definizione di un nuovo Purpose, con un nuovo Posizionamento e nuovi obiettivi; elementi che rappresentano la base della strategia della Banca e che nascono dall’ascolto dei clienti e dalle sue persone.

L’immagine scelta come tratto distintivo del nuovo Posizionamento è la "scintilla", impulso ed energia capaci di incoraggiare un'idea, realizzare un progetto, accelerare ed evolvere.

BPER Banca vuole essere la scintilla in grado di sostenere sogni imprenditoriali, accompagnare la crescita di famiglie e territori, e illuminare la ricerca di soluzioni a bisogni reali.


Ridefinito il Posizionamento, era importante che anche il payoff evolvesse insieme alla Banca.
Da qui una firma che definisce il nuovo corso e che parla di trasformazione, possibilità e nuovi inizi:
BPER Banca. Dove tutto può iniziare.

2022

Presentato il piano industriale “BPER e-volution”

Il piano presentato il 10 giugno 2022 descrive l'evoluzione verso un modello di business Multi-Specialista e Capital Light, in grado di valorizzare la scala nazionale del Gruppo, le Fabbriche Prodotto proprietarie e abilitato da una profonda trasformazione tecnologica-digitale con canali distributivi specializzati.

Nel 2022 viene incorporata Banca Carige e BPER diventa il 3° gruppo bancario italiano .

2021

Siamo la terza banca nazionale per numero di filiali

Nel 2021 viene perfezionata l’acquisizione dal Gruppo Intesa Sanpaolo del ramo di azienda di UBI composto da 486 Filiali e 134 Punti Operativi, la cui distribuzione geografica esprime un’elevata concentrazione nel Nord Italia, in particolare in Lombardia.

2019

Presentato il piano industriale “BPER 2021 Strategic Plan”

Con il Piano di sviluppo triennale presentato il 28 febbraio 2019, dichiariamao l'ambizione di confermarci come punto di riferimento per famiglie e imprese supportando la crescita dell’economia dei territori, focalizzandoci sulla trasformazione digitale, l’innovazione di processi e prodotti, nuove strategie di internazionalizzazione ed un rinnovato impegno nella Social Responsibility.

Sempre nel 2019 viene incorporata Unipol Banca.

2017

150 anni di storia

La nostra è una storia che conta ben 150 anni di responsabilità, lealtà e concretezza. Una storia fatta non solo di numeri ma di attenzione, successo, costanza e crescita. Tutto ciò che ci ha condotto da piccola banca popolare locale a diventare BPER Banca.

2016

BPER Banca si trasforma in S.p.A.

Fin dal passato siamo orientati al futuro per cogliere tutte le opportunità che il cambiamento porta con sé. Nella nostra storia da sempre, c’è l’impegno a costruire un domani solido. Con l’Assemblea dei Soci del 26 novembre 2016 BPER Banca si trasforma da Società Cooperativa in Società per Azioni e affronta una nuova sfida.

2015

Una realtà nazionale che prende forza dalle persone

Banca Popolare dell'Emilia Romagna acquisisce una nuova identità e diventa BPER Banca, una realtà nazionale la cui forza rimangono le persone. A partire da questa forza, BPER Banca sceglie di rinnovarsi per sottolineare con chiarezza il proprio posizionamento.

Un’attenta operazione di ridefinizione del brand che esprime nitidamente i valori di sempre, rispondendo pienamente ai tempi, in totale sintonia con il piano industriale che guiderà BPER Banca fino al 2017.

1992

Nasce Banca Popolare dell'Emilia Romagna

Nel 1992 entra in gioco il territorio romagnolo: la Banca Popolare di Cesena si unisce a un istituto che ha ormai forti radici in tutta la Regione. Lo dichiara con orgoglio il nuovo nome: Banca Popolare dell'Emilia Romagna, spesso abbreviato in BPER. Grazie alle profonde affinità di queste banche piccole e laboriose, i valori e le abitudini non cambiano: grande concretezza, conoscenza diretta dei clienti, equilibrio nelle relazioni. Ma anche l'attaccamento al territorio, inteso come insieme di persone, famiglie e imprese: una collettività che ha una sensibilità comune.

1984

Insieme per lo sviluppo
e la crescita

Negli anni Settanta prende il via un movimento di aggregazione tra le banche cooperative della regione. Le sorti della banca modenese si incontrano con quelle di un istituto cooperativo dalle origini simili, a cui un altro gruppo di cittadini e lavoratori emiliani aveva dato vita a Bologna nel 1882. Nel 1984, danno vita insieme alla Banca Popolare dell’Emilia.

1923

Una banca che nasce dal basso per arrivare in alto

Negli anni la Banca risponde alle esigenze quotidiane delle famiglie e dei piccoli e medi produttori locali, a partire da contadini e artigiani. Remunera il piccolo risparmio dei cittadini di ogni ceto, ne finanzia il credito e le iniziative economiche.

1867

Le fondamenta: partecipazione e
impegno collettivo

Dall'iniziativa del tutto innovativa di uomini e donne dell’Emilia che si organizzano e collaborano per provvedere alle proprie esigenze, viene fondata nel 1867 la Banca Popolare di Modena su iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso. La struttura piccola ma efficiente cresce in modo graduale e sicuro, affermando i valori della partecipazione e dell’impegno collettivo.

Vuoi ricevere aggiornamenti?