present4future torino abele

Dove siamo: San Paolo e Barriera di Milano

Ex quartieri industriali, a partire dagli anni ‘80 e ‘90 le fabbriche hanno lasciato il posto a negozi, parchi e condomini. Qui hanno trovato casa tante famiglie arrivate da percorsi migratori, e sono sorte diverse realtà di attivismo e associazioni giovanili. Alla vivacità e alla ricchezza dei due quartieri fanno da contraltare condizioni di solitudine, isolamento e fragilità, che spesso portano i giovani ad esprimere la loro sofferenza con comportamenti devianti.

L’associazione partner: Gruppo Abele

Il Gruppo Abele è un’organizzazione non governativa senza fini di lucro nata a Torino nel 1965 per condividere e dare risposte ai problemi e alle situazioni di emarginazione. Il Gruppo Abele ha sempre avuto a cuore il mondo giovanile. Sin dalla sua nascita, si occupa di coordinare, progettare e realizzare percorsi ed interventi per ragazze e ragazzi. Questo impegno prende diverse forme: dagli interventi nelle scuole all’educativa di strada, dai progetti di orientamento all’animazione dei quartieri e dei parchi pubblici.

present4future torino- attivita new

Le attività

 

Partecipazione e protagonismo

  • ZLab - Dove puoi dire la tua e anche farla: laboratori a cadenza settimanale di co-progettazione con un gruppo aperto di ragazzi e ragazze attraverso giochi e focus group, mappatura del territorio (cosa c’è di bello, cosa no, i luoghi che abito, cosa è utile, cosa servirebbe insieme ai ragazzi) e individuazione di interessi e attività da realizzare.

Rigenerazione e animazione territoriale

  • Z_Good vibes only: eventi itineranti di piazza, co-progettati con giovani adolescenti del territorio, con attività di gioco, di rigenerazione e riqualificazione urbana. I due appuntamenti organizzati finora, a gennaio e luglio 2023, si sono svolti a Parco Dora, un luogo naturalmente frequentato da ragazzi e giovani, sia di passaggio che di aggregazione spontanea.
  • Ti voglio un bene pubblico: iniziative di rigenerazione degli spazi pubblici. Il primo appuntamento si è svolto a novembre 2023 al Parco Aurelio Peccei, dove chi abita il quartiere è stato invitato a immaginare e disegnare su una cartolina “il parco che vorrei”.

 

Educazione formale e non formale

  • Alternativa alla sospensione scolastica: percorsi personalizzati con attività educative e di utilità all’interno delle strutture del Gruppio Abele, in accordo con tre istituti scolastici del territorio.
  • TalkAbout: aperitivi tematici su temi di attualità per creare community su interessi comuni e approfondire le sfide dei nostri giorni.

Contaminazione e scambi culturali

  • Let’s Trek: percorsi tra natura, arte e cultura per scoprire le risorse del territorio e fare nuove esperienze e conoscenze.
  • Staffetta: Tra giugno e luglio, nell’ambito degli scambi tra le città coinvolte nel progetto Present4Future, alcuni ragazzi e ragazze di Torino si sono spostati a Genova. Torino ha poi ricambiato ospitando i ragazzi e le ragazze di Genova, Napoli e Roma.

present4future torino abele 2

Barriera di Milano e quartiere San Paolo

Sul territorio torinese attualmente per quanto riguarda la fascia d’età giovanile si registrano situazioni complesse e talvolta in contrapposizione tra condizioni apparentemente opposte: condizioni di profonda solitudine, isolamento abitativo, ritiro verso condizioni di sovraffollamento, mancanza di spazi personali e di intimità, incapacità di creare gruppi solidali e funzionali alla crescita tra pari. Spesso i gruppi diventano ricettacolo del malcontento e della sofferenza, che viene espressa agendo condotte devianti, a volte di rilevanza penale (baby gang, furti, uso di sostanze, atti vandalici, uso eccessivo e scorretto dei dispositivi digitali, della tecnologia e dei social media), comportamenti che esprimono una falsa socialità o una socialità non sociale.

Trasversalmente a tutte le aree della città è in crescente aumento il numero di ragazzi e giovani che vivono sofferenze psicologiche che portano al ritiro sociale, uso di sostanze, fenomeni di violenza e distruttività Fragilità scolastica, soprattutto nei territori periferici.

Di contro sono presenti anche gruppi e associazioni giovanili capaci di mobilitarsi intorno alle tematiche attuali (per esempio crisi ambientale, partecipazione, cittadinanza attiva). 

Attraverso le azioni di Present4Future si intendono creare dei gruppi meticci che coinvolgano tutti i ragazzi in una sorta di scambio e potenziamento reciproco. Si interverrà in particolare su due aree della città: Barriera di Milano e quartiere San Paolo in cui si trova la sede centrale della Fondazione Gruppo Abele.
 

present4future link alla pagina territori

Vuoi approfondire le iniziative sugli altri territori?

Leggi di più sulle attività realizzate nelle altre città coinvolte.