Come digitalizzazione e tecnologia hanno trasformato le nostre abitudini?
Come digitalizzazione e tecnologia hanno trasformato le nostre abitudini?
Educazione finanziaria

01L' IMPATTO HI-TECH

Lo sviluppo tecnologico degli ultimi 20 anni ha influenzato in modo consistente le nostre abitudini.

Gli esempi non mancano

Gli abbonamenti alla banda larga

Serie storica delle sottoscrizioni a contratti di banda larga dal 2009 al 2021 - sia fissi sia mobile

FONTE - OCSE

02L'USO DELL'INTERNET BANKING

La trasformazione digitale sta cambiando profondamente anche il sistema bancario.

Come?

L’applicazione del digitale e l’uso delle nuove tecnologie per l’erogazione di prodotti e servizi stanno rivoluzionando il tradizionale modo di fare banca creando nuovi modelli di relazione tra gli attori del sistema bancario e i consumatori.

Non tutti i Paesi, però, stanno reagendo allo stesso modo a queste trasformazioni

Quota di popolazione che si avvale dell’Internet Banking nei paesi EU Percentuale d'individui che lo hanno utilizzato nel 2019

Fonte - EUROSTAT

03DIGITAL TRANSFORMATION

La pandemia da Covid 19 con le restrizioni che ha comportato ha accelerato la trasformazione digitale della società.

Anche del settore bancario

Fonte - Deloitte, Digital banking maturity 2020

04DIGITALE E INVESTIMENTI

La trasformazione digitale ha influenzato le scelte d'investimento dei clienti.

Come?

Maggiore accesso alle informazioni finanziarie

Forte crescita delle aziende big tech e con un forte focus sulla tecnologia

Ingenti investimenti in tecnologia delle aziende di tutti i settori

La trasformazione digitale coinvolge tutti

Fonte - McKinsey, “The new digital edge: Rethinking strategy for the post-pandemic era” 2021

05Ecosistemi digitali

Anche le banche hanno creato negli ultimi anni un vero ecosistema digitale per soddisfare le necessità e le richieste dei loro clienti.

Ma quali sono le linee guida che una banca dovrebbe seguire in questo processo?

06GENERAZIONI A CONFRONTO

Gli strumenti digitali sono molto apprezzati dai giovani anche in ambito bancario, ma anche i clienti meno giovani utilizzano le nuove possibilità.

Operatività remota per fasce d'età

Fonte - Abi, Rapporto Digitalizzazione e retail banking - l'evoluzione della relazione banca-cliente durante la pandemia 202

07IL CLIENTE AL CENTRO

L’ecosistema digitale ha assunto un ruolo centrale, ma la strada da seguire è quella di un modello ibrido.

Quale?

La comodità di eseguire le proprie operazioni da home banking è sicuramente da prendere in considerazione ma l’approccio ibrido che unisce il capitale umano alla tecnologia è fondamentale.

La consulenza sulla gestione del patrimonio fornita dal proprio consulente è importante, soprattutto in momenti di forte incertezza

Modello Ibrido?

TRASFORMAZIONE DIGITALE

CAPITALE UMANO

POTENZIALITÀ DELLA TECNOLOGIA

ESPERIENZA DI CONSULENZA GARANTITA DAL RAPPORTO UMANO

HOME BANKING

CONSULENTE CHE AFFIANCA IL CLIENTE NELLA GESTIONE DEL PATRIMONIO

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