01L' IMPATTO HI-TECH
Gli esempi non mancano
Gli abbonamenti alla banda larga
Serie storica delle sottoscrizioni a contratti di banda larga dal 2009 al 2021 - sia fissi sia mobile
FONTE - OCSE
02L'USO DELL'INTERNET BANKING
La trasformazione digitale sta cambiando profondamente anche il sistema bancario.
Come?
L’applicazione del digitale e l’uso delle nuove tecnologie per l’erogazione di prodotti e servizi stanno rivoluzionando il tradizionale modo di fare banca creando nuovi modelli di relazione tra gli attori del sistema bancario e i consumatori.
Non tutti i Paesi, però, stanno reagendo allo stesso modo a queste trasformazioni
Quota di popolazione che si avvale dell’Internet Banking nei paesi EU Percentuale d'individui che lo hanno utilizzato nel 2019
Fonte - EUROSTAT
03DIGITAL TRANSFORMATION
La pandemia da Covid 19 con le restrizioni che ha comportato ha accelerato la trasformazione digitale della società.
Anche del settore bancario
Fonte - Deloitte, Digital banking maturity 2020
04DIGITALE E INVESTIMENTI
La trasformazione digitale ha influenzato le scelte d'investimento dei clienti.
Come?
Maggiore accesso alle informazioni finanziarie
Forte crescita delle aziende big tech e con un forte focus sulla tecnologia
Ingenti investimenti in tecnologia delle aziende di tutti i settori
La trasformazione digitale coinvolge tutti
Fonte - McKinsey, “The new digital edge: Rethinking strategy for the post-pandemic era” 2021
05Ecosistemi digitali
Anche le banche hanno creato negli ultimi anni un vero ecosistema digitale per soddisfare le necessità e le richieste dei loro clienti.
Ma quali sono le linee guida che una banca dovrebbe seguire in questo processo?
06GENERAZIONI A CONFRONTO
Gli strumenti digitali sono molto apprezzati dai giovani anche in ambito bancario, ma anche i clienti meno giovani utilizzano le nuove possibilità.
Operatività remota per fasce d'età
Fonte - Abi, Rapporto Digitalizzazione e retail banking - l'evoluzione della relazione banca-cliente durante la pandemia 202
07IL CLIENTE AL CENTRO
L’ecosistema digitale ha assunto un ruolo centrale, ma la strada da seguire è quella di un modello ibrido.
Quale?
La comodità di eseguire le proprie operazioni da home banking è sicuramente da prendere in considerazione ma l’approccio ibrido che unisce il capitale umano alla tecnologia è fondamentale.
La consulenza sulla gestione del patrimonio fornita dal proprio consulente è importante, soprattutto in momenti di forte incertezza
Modello Ibrido?
TRASFORMAZIONE DIGITALE
CAPITALE UMANO
POTENZIALITÀ DELLA TECNOLOGIA
ESPERIENZA DI CONSULENZA GARANTITA DAL RAPPORTO UMANO
HOME BANKING
CONSULENTE CHE AFFIANCA IL CLIENTE NELLA GESTIONE DEL PATRIMONIO