BPER Banca sponsor di Modenantiquaria

BPER Banca è sponsor dell’edizione 2024 di Modenantiquaria, la grande mostra di alto antiquariato e collezionismo che avrà luogo a Modena dal 10 al 18 febbraio.

Partner storico della kermesse, presente sin dalla sua prima edizione, BPER Banca parteciperà all’evento fieristico con uno stand dedicato all’arte, allestito da La Galleria, corporate collection dell’Istituto.

Verranno esposti al pubblico cinque preziosi ritratti:

  • Ritratto di giovane monaco” di Francesco Giovanni Caroto;
  • "Ritratto di anziana gentildonna con bambino” di un artista emiliano del XVII sec.;
  • Ritratto di gentildonna con bambino” di Cesare Gennari;
  • Fanciulla con gabbietta vuota” di Lorenzo Pasinelli;
  • Ritratto del vicelegato Lorenzo Lenzi” di Francesco Brini, o del Brina.

Le opere sono già state presentate al pubblico in due diverse occasioni, durante la mostra “Protagonisti in posa. Il ritratto dal Rinascimento al Barocco” (2019) presso lo spazio espositivo di Via Scudari a Modena, e durante la recente esposizione “Ospiti a Palazzo. Figure in posa e al naturale”, entrambe curate da Lucia Peruzzi per La Galleria BPER Banca.

Le cinque opere esposte presentano, dunque, il tema del ritratto, che si afferma come genere artistico e assume nei secoli diversi significati: dalla connotazione dinastico-araldica del ritratto del Rinascimento che si ispira ai profili degli imperatori romani, allo

State-portrait del Cinquecento, fino al ritratto del Seicento che, in area padana, si distacca dalla celebrazione di grande parata del Barocco e sceglie la via del naturale e del quotidiano per diventare, con un tono quasi confidenziale, efficace veicolo di promozione sociale.

Cristian Berselli, Responsabile Direzione Regionale Emilia Ovest di BPER Banca: “BPER Banca promuove e sostiene manifestazioni fieristiche in tutta Italia, espressioni della cultura e dell’economia dei territori. La partnership con Modenantiquaria segue questa linea e fa parte ormai di una tradizione di successo che confermiamo anche per questa edizione. La partecipazione della Banca è valorizzata dall’apertura di uno stand esclusivo che presenta opere di grande prestigio provenienti dalla nostra ‘Galleria’ e che non vediamo l’ora di far apprezzare a un pubblico di visitatori sempre numeroso e affezionato".

News Recenti