Sostenibilità: l’impatto sulle PMI tra benefici e criticità

Si è tenuto ieri, presso il BPER Banca Forum Monzani di Modena, in Via Aristotele, un ulteriore incontro del roadshow “Sostenibilità: presente e futuro delle PMI italiane tra rischi e opportunità” promosso da BPER Banca con l'obiettivo di sensibilizzare le piccole e medie Imprese sulle tematiche di sostenibilità. Per l’occasione, sono state invitate centinaia di aziende dell’Emilia-Romagna, che hanno partecipato ai lavori.

L’evento ha visto tra i principali partner dell’iniziativa l’Università Cattolica di Piacenza (che ha affiancato la Banca nelle attività di formazione e divulgazione), insieme ad oltre 10 associazioni di categoria del territorio.

I temi trattati sono stati diversi: disclosure/rendicontazione di sostenibilità da parte delle PMI, implicazioni dell'appartenenza a value chain sostenibili, impatti del contesto normativo sulle imprese e sulle banche, focus sui rischi climatici e da degrado ambientale e come si trasformano in rischi di natura economico/finanziaria, prodotti/servizi green offerti da BPER Banca per accompagnare le imprese nella transizione ecologica, nell'efficientamento energetico e nell'ottenimento dei fondi europei.

In apertura, Cristian Berselli, Direttore Territoriale Emilia Ovest di BPER Banca ha dichiarato: “Qui a Modena abbiamo voluto allargare la platea, invitando in presenza le aziende del territorio. Il nostro ruolo è diventato fondamentale, nel tempo, in quelli che sono i percorsi di sostenibilità e rendicontazione delle PMI. Per una transizione ecologica equa ed inclusiva è essenziale l’impegno delle aziende nel rendere pubbliche le informazioni su pratiche e risultati ESG”.

Hanno partecipato ai lavori anche il Prof. Stefano Monferrà, dell’Università Cattolica di Piacenza e Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca, che ha sottolineato: “Oggi più che mai va ribadito che il valore di un’azienda non è solo economico. Le performance in ambito sociale e ambientale rappresentano ormai elementi fondamentali. È opportuno che le PMI inizino ad avviare un processo di monitoraggio e rendicontazione delle performance ESG”.

In chiusura, Adelaide Mondo, Responsabile Ufficio Corporate Lending e Solutions di BPER Banca ha presentato parte del ventaglio prodotti che la Banca mette a disposizione delle imprese per facilitarne il percorso di transizione energetica ed ecologica.

News Recenti