Elisabetta Pullì, Luca Apolito e Alessandra D’Oro, Uff. Bancassurance & Wealth Applications, ci parlano di Progetto Consulenza Evoluta.
L’ufficio Bancassurance & Wealth Applications si occupa delle messa in opera e gestione di tutte le soluzione applicative a supporto del servizio Bancassurance e della direzione Wealth Management.
L'obiettivo dell'ufficio è quello di identificare le soluzioni applicative più idonee a soddisfare le esigenze del Business in ambito Bancassurance e Wealth Management con particolare attenzione agli aspetti di innovazione e resilienza tecnologica nelle soluzioni identificate. L’ufficio si occupa di coordinare tutti i progetti con impatto IT in ambito Bancassurance e Wealth Management.
L’ufficio è composto da 2 team:
- Team Wealth Management: Composto da 11 risorse, con sede a Modena.
- Team Bancassurance: Composto da 7 risorse, con sede Milano.
Ogni team è composto da Software Architect certificati , Project manager certificati ISIPM, Analisti funzionali e Solution Designer.
In cosa consiste il Progetto Consulenza Evoluta?
Il progetto di Consulenza Evoluta è stato realizzato con l’obiettivo di porre in essere una soluzione innovativa e tecnologicamente avanzata che consentisse alla banca di offrire un servizio esclusivo di advisory globale alla clientela privata e alle imprese con esigenze specifiche legate a patrimoni rilevanti.
Nel servizio ai clienti, i Private Banker vengono affiancati da un team di specialisti in grado di formulare soluzioni di investimento e di pianificazione su misura. Inoltre, BPER Banca ha sviluppato una piattaforma evoluta per l'analisi delle esigenze del cliente con riferimento al patrimonio complessivo. Il patrimonio finanziario viene analizzato, oltre che con le metriche tradizionali di asset allocation e performance, anche con quelle di scomposizione del rischio per fattori e di stress testing dei portafogli, in una logica che consente ai clienti di personalizzare numerosi parametri del monitoraggio. La piattaforma permette inoltre un’analisi del patrimonio aggregato del cliente, che considera le posizioni eventualmente presenti su altri intermediari finanziari, oltre che gli immobili. Infine, l’analisi può essere estesa agli ambiti previdenziale e successorio.
La Consulenza Evoluta di BPER si caratterizza dunque per un approccio globale, personalizzato, esclusivo.
La soluzione è stata realizzata utilizzando un approccio architetturale a microservizi in grado di sfruttare tutti i vantaggi di questo approccio architetturale in termini di resilienza e scalabilità.