“Present4Future”: prima tappa nel milanese del progetto di BPER Banca e Gruppo Abele

Si è tenuta ieri, a Locate di Triulzi (MI), la tappa inaugurale di “Present4Future”, progetto nazionale di inclusione sociale dedicato a ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, tra i 14 e i 24 anni. Il format, ideato da BPER Banca insieme a Fondazione Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti, intende favorire l’inclusione sociale dei giovani attraverso il dialogo intergenerazionale e iniziative territoriali per migliorare la qualità della vita nei contesti di appartenenza grazie a momenti di formazione professionale e culturale, oltre che sportiva, di aggregazione e orientamento.

Ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, con focus sulle città di Roma, Milano, Torino, Palermo, Napoli e Genova, si sono incontrati per la prima volta per poter condividere le proprie esperienze, abbracciare i principi del progetto e prepararsi per partecipare attivamente alla XXVIII Giornata della memoria e delI’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, oggi a Milano.

Le attività della tappa inaugurale hanno riguardato numerosi laboratori, tra cui StreetArt tour, web radio, produzione di gadget (spillette), oltre che quelli dedicati all’espressività, alla composizione musicale di tipo rap, alla produzione di striscioni e alla scrittura creativa. Sono stati svolti nei locali del CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) Rebelot e del Centro Polifunzionale di Locate Triulzi dove, al termine delle attività, ci sono stati i saluti istituzionali del Sindaco di Locate di Triulzi, Severino Carlo Preli, del responsabile della Direzione Territoriale Lombardia Ovest di BPER Banca Luca Gotti e di altre autorità locali.

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca: “Il percorso intrapreso con il Gruppo Abele testimonia l’attenzione della Banca per i giovani e per la loro inclusione sociale. Con il progetto intendiamo favorirne il riavvicinamento ai territori, grazie ad un ventaglio di iniziative volte a migliorare le loro condizioni sociali, culturali e del contesto in cui vivono. Grazie all’esperienza del Gruppo Abele, svilupperemo nuove forme educative, ponendo le basi per la partecipazione attiva dei giovani nella società. Present4Future è tra gli obiettivi del Piano industriale 2022-2025 della Banca, a testimonianza della strategicità dell’iniziativa”.

Lucia Bianco, Vice-Presidente della Fondazione Gruppo Abele: “il progetto è una straordinaria occasione - grazie alla collaborazione con i partner locali presenti nelle diverse città che costituiscono la rete: Coop. Libera compagnia di arti e mestieri sociali (Milano), Arci Genova, Cubo Libro APS (Roma), Terra di Confine APS (Napoli) e Libera Palermo – per smettere di parlare di giovani, ma fare cose concrete con adolescenti e giovani, con chi sta cercando di non mancare il proprio appuntamento con il mondo, insieme a chi è alla ricerca del proprio nome e sfugge alle designazioni e alle etichette. Un progetto che prevede solo proposte autentiche, zero fiction, offrendo opportunità per fare esperienze che siano in grado di alimentare ciò che serve per crescere: la capacità di immaginare il proprio futuro e di aspirare a vivere altrimenti”.

 

Per leggere di più sul progetto visita la pagina di Present4Future->

News Recenti