Mobilità sostenibile: BPER Banca e Elettra Car Sharing firmano un protocollo d'intesa

BPER Banca e Elettra Car Sharing, società di Duferco Energia che gestisce il car sharing a Genova, hanno siglato, in data odierna, un accordo per favorire la mobilità sostenibile sul territorio genovese. L’intesa è stata firmata da Gianluca Fontana, responsabile del Servizio Internal Customers di BPER Banca e Marco Silvestri, Direttore di Elettra Car Sharing.

L’accordo, in particolare, permetterà ai dipendenti della Banca di usufruire di vetture a zero emissioni che, per la loro caratteristica di essere mezzi in sharing, sono equiparate al Trasporto Pubblico Locale e che, pertanto, usufruiscono dei vantaggi tipici del TPL (transito libero in zone a traffico limitato e nelle corsie riservate a mezzi pubblici, sosta gratuita nelle Aree Blu ed Isole Azzurre). BPER, tramite la Direzione Territoriale Liguria, è tra i primi istituti bancari ad aderire a questo tipo di iniziativa.

Grazie al progetto Elettra Car Sharing, lanciato a Genova nel luglio 2021, il capoluogo ligure ha a disposizione un servizio innovativo, coerente con gli obiettivi di mobilità sostenibile dell’amministrazione comunale e in linea con le città europee più smart. Oggi la flotta Elettra è composta da 150 vetture full electric (VW eUP!, VW id3 e VW id4) che in poco più di un anno e mezzo hanno percorso circa 1 milione e mezzo di km contribuendo a una riduzione di emissioni di CO2 pari a 165 tonnellate.

Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca: “BPER Banca da tempo pone la massima attenzione sul concetto di sostenibilità. Lo testimoniano iniziative sviluppate sul tema della mobilità sostenibile, come ad esempio l’implementazione dei Piani Spostamenti Casa-Lavoro per le sedi dell’Istituto con più di 100 dipendenti, Piantiamola di Inquinare, l’acquisto di bici elettriche a pedalata assistita, servizi di car pooling aziendale e l'installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche. Questo nuovo progetto, che auspichiamo possa essere portato in altre città con elevata concentrazione di traffico, rappresenta un ulteriore impegno verso una mobilità a zero emissioni e verso il raggiungimento degli obiettivi 11 e 13 dell'Agenda ONU 2030”.

News Recenti