Matteo Verri, Responsabile del Servizio Talent & Internal Communication, ci parla della formazione professionale in BPER Banca.

Formiamo tutti i dipendenti e i consulenti finanziari

La funzione Learning, Development & Talent, che si trova all’interno del Servizio Talent & Internal Communication, si occupa di seguire la formazione di tutti i dipendenti del gruppo compresi i consulenti finanziari. L'area formazione ricalca quella tipica del modello bancario, con persone che si occupano specificamente della formazione dei consulenti finanziari e che progettano i corsi in base ai bisogni espressi dal business e in particolare dal Wealth Management.

Una volta individuati gli argomenti si passa alla fase di erogazione, affidata a formatori sia interni sia esterni, che propongono corsi sui temi indicati. Generalmente i consulenti hanno già competenze elevate legate al mondo finanziario, quindi la formazione spazia dalle competenze soft, utili per interpretare al meglio il proprio ruolo, fino all'aggiornamento sugli scenari macroeconomici, necessario per decifrare il contesto in cui si opera.

Le modalità di erogazione della formazione sono molto cambiate a causa della pandemia, spostandosi quasi interamente sull'online. Questo ha richiesto di potenziare le capacità digitali dei formatori ma soprattutto dei consulenti, concentrandoci sia sul piano dell'apprendimento sia sul piano delle tecniche virtuali di relazione con i clienti. Sono stati realizzati così percorsi con certificazione, in modalità sincrona, per fare formazione sul digitale.

La formazione in presenza è comunque ancora considerata molto importante e viene utilizzata in tutte quelle occasioni in cui se ne trae un effettivo beneficio. Alcuni dati per quantificare questo lavoro, che ha portato nel 2021 a realizzare 53 ore di formazione a persona, un risultato conseguito anche nel 2022. 

Infine, per quanto riguarda i piani futuri, continuerà lo sviluppo delle competenze trasversali e digitali, l'approfondimento dei temi ESG e del passaggio generazionale in modo che il consulente assuma sempre più un ruolo centrale nel soddisfare i diversi bisogni del cliente.
 

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