Come favorire un approccio “Service Design”

 

Laura Vasini, Service Design Project Lead dell'Ufficio IT Architecture & Innovation di BPER Banca, ci racconta come favorire un approccio “Service Design”

 

L’Ufficio IT Architecture & Innovation è una struttura cardine nell’evoluzione dell’azienda verso la trasformazione digitale, con l’obiettivo di mettere gli utenti al centro di una esperienza sempre più innovativa e con l’attenzione rivolta all’ottimizzazione delle soluzioni IT.

È costituito da un gruppo eterogeneo di 9 persone con diverse esperienze e skills, al fine di coprire le anime di Enterprise & Solution Architecture, Innovation e UI/UX Design.

 

Ormai da anni assistiamo a una continua e veloce evoluzione dell'approccio alle procedure e applicazioni digitali, sempre più orientato alla facilità e immediatezza d’utilizzo. In questo contesto ricoprono un ruolo sempre più fondamentale gli aspetti legati al layout grafico e all’usabilità delle interfacce, tramite i quali è possibile garantire la soddisfazione dell’esperienza utente.
 
Per far fronte e rispondere in modo reattivo a queste esigenze, BPER Banca sta portando avanti un progetto che ha come obiettivo la centralizzazione dell’expertise relativa alla progettazione UX/UI, tramite la definizione e il continuo arricchimento delle linee guida grafico/funzionali delle applicazioni ad uso interno e il supporto operativo alle fasi di design, con un percorso di affiancamento e knowledge transfer.

 

Il frutto di questa iniziativa è rappresentato dallo UI KIT, uno strumento di design, destinato a chi progetta le interfacce delle procedure interne e composto da una serie di strumenti utili a garantire e mantenere standard grafici e qualitativi sulle diverse integrazioni, a prescindere dal tipo di procedura e dal team di design e sviluppo che se ne occupa.
 
Il KIT trae origine dalla transizione verso un modello di sviluppo a micro front-end, che si avvantaggia dall’avere un set di regole e componenti scollegati dal singolo progetto e gestiti in ottica comune, migliorando l’efficienza e la qualità dei delivery. 

  • I punti di forza di questa impostazione sono vari:
  • garantisce uniformità e coerenza di stile tra vari progetti dello stesso ambiente
  • fornisce template di stile e regole di applicazione
  • fornisce una documentazione condivisa
  • semplifica la fase di progetto, riducendo le variabili in gioco
  • fornisce uno strumento di analisi per chi valuta e approvare gli interventi di design
  • fornisce linee guida base per lo sviluppo, che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e alla semplificazione delle variabili 

La metodologia di applicazione che stiamo promuovendo ha un approccio basato sulla formazione e sul supporto durante il design e vede come momento fondamentale la fase di review puntuale dei mock-up, svolta prima dell’avvio degli sviluppi, così da evitare ricicli onerosi durante l’implementazione.
 
Il nostro UI KIT rappresenta, quindi, il primo step verso un approccio innovativo sempre più orientato al Service Design e sempre più attento alle esigenze del cliente interno, che usa quotidianamente quanto da noi pensato e realizzato.

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