BPER People | Intervista a Guido Ruggeri

Presentazione di Guido Ruggeri, Ufficio GTB Sales & Distribution di BPER Banca.

 

Sono responsabile della piattaforma Estero & Partnership e lo scorso febbraio sono entrato in BPER Banca proprio come responsabile del progetto di rilancio della piattaforma Beperestero e dello sviluppo delle Partnership a supporto dell’internazionalizzazione d'impresa.

Oltre al progetto della nuova piattaforma, organizziamo webinar e momenti di formazione, selezioniamo e mettiamo a terra nuovi verticali per supportare le imprese nel commercio con l’estero.

 

Qual è l’ultimo progetto a cui hai lavorato?

Ho maturato diversi anni di esperienza nel settore bancario in particolare a contatto con le imprese; negli ultimi anni ho dato anche vita ad un progetto imprenditoriale e qui in BPER ho trovato il luogo ideale per lavorare nell’interesse dei Clienti a nuove soluzioni per il business.  
Nei primi mesi in questa nuova realtà abbiamo valorizzato i punti di forza delle precedenti iniziative cominciando a disegnare una nuova piattaforma in parte in discontinuità con il precedente progetto. 
Siamo coinvolti su diversi fronti e vediamo molte opportunità da cogliere per ampliare gli strumenti a disposizione di clienti e colleghi su molte tematiche come ad esempio il digital export, la formazione su diversi aspetti del commercio estero non prettamente bancari, la possibilità di organizzare eventi in presenza insieme ai Partner per supportare e agevolare incontri B2B.


Quale progetto ci presenti oggi?

Desidero focalizzarmi sulle partneship in essere per orientare e sostenere la strategia di internazionalizzazione delle imprese. Il modello prevede una maggiore autonomia, centralità e responsabilità della rete dei nostri specialist che oggi possono interagire direttamente con i  nostri consulenti e sono in grado di offrire alle imprese un supporto completo. 

Rispondiamo a domande e bisogni specifici come trovare nuovi clienti, individuare nuovi mercati, passare dall’idea al progetto operativo, definendo insieme il percorso più efficace. Possiamo contare su una rete di presidi globali per accelerare il successo delle imprese all’estero, per analizzare le dinamiche del commercio internazionale e le esigenze delle imprese. Abbiamo una rete di professionisti selezionati e sperimentati in grado di erogare servizi in ambito Business Advisory, Tax & Legal, Digital Export, Analisi e Studi di Mercato, con l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nell’espansione dei loro mercati e realizzare concretamente progetti di internazionalizzazione.

Perché è importante?

Perché con questo approccio vogliamo essere non solo il fornitore di servizi ma il Partner per le imprese, semplificando l’interlocuzione con tutti i soggetti che sono determinanti nelle attività internazionali per avere successo risparmiando tempo e costi.

Qual è stato il tuo percorso BPER Banca?

Sono qui da 6 mesi e sono davvero felice perché posso mettere a terra la mia esperienza, mi sono sentito accolto perché ho trovato persone che mi supportano in un ambiente aperto a nuove idee, con valori allineati ai miei con la possibilità di dare molto e di continuare a crescere.

Che definizione daresti al tuo lavoro?

Mi sento privilegiato perché ho la possibilità di fare ciò che mi piace con grande passione. Già  in passato ho sperimentato quanto questo sia importante: quando la passione incontra un’opportunità succedono sempre cose straordinarie!

Quali valori condividi con BPER Banca?

Attenzione alle persone, voglia di crescere, apertura al cambiamento, prossimità e vicinanza al cliente, lealtà, responsabilità e soprattutto concretezza.
 

News Recenti