BPER People | Intervista a Cristina Benedetti

Presentazione di Cristina Benedetti, Servizio Real Estate e Active Management di BPER Banca.

 

Il Gruppo BPER ha adottato una strategia di Workplace per un luogo di lavoro flessibile, efficiente e sostenibile che generi una maggiore soddisfazione dei dipendenti in un ambiente di lavoro agile supportando le performance e le attività, il cambiamento, anche della cultura aziendale, e la stessa capacità di attrarre e trattenere talenti.

A titolo esemplificativo, un dipendente che abbia programmato in una sua giornata in ufficio di partecipare a delle riunione interne in presenza o in modalità agile, ed eventuali confronti con Colleghi/Responsabili e attività di pianificazione di team per circa 50% - 60% della sua giornata dovrebbe essere portato ad utilizzare uno spazio «informale» e non ricorrere alla postazione tradizionale; postazione che resterà quindi disponibile per un collega che nel corso della giornata svolgerà attività prevalentemente individuali al suo computer.

Gli obiettivi principali sono:

  • Trasformare gli ambienti di lavoro per allinearli al nuovo modello di business e alle nuove attività lavorative quotidiane.
  • Supportare la cultura e comportamenti in linea con le Ambizioni della Vision del gruppo BPER.
  • Migliorare l’esperienza digitale per supportare esigenze aziendali, i dipendenti e i Clienti e attrarre & trattenere nuovi talenti.
  • Allineare il portafoglio immobiliare per un ambiente sostenibile migliorando il comfort e il benessere per le persone, supportando la performance e riducendo i costi operativi.

Gli spazi del nuovo Workplace rappresentano i valori di BPER in tutte le sue sedi direzionali a mezzo di un design. Sono caratterizzati da:

  • Flessibilità e scelta: Spazi improntati alla collaborazione tra colleghi e tra team coadiuvati da aree di lavoro individuale e di concentrazione. L’utilizzo degli spazi sarà dettato dalla tipologia di attività da svolgersi, individuando quelle che saranno prioritariamente svolte in ufficio, preservando le logiche di flusso aziendale delle attività (“Soft Neighbourhood”).
  • Sostenibilità e benessere: L’attenzione al benessere – comfort termico, visivo, qualità dell’aria, livello di illuminazione – sono elementi base per lo sviluppo di regole di Workplace in linea con gli obiettivi ESG(Environmental Social, Governance) di BPER.
  • Activity Driven: l’approccio agli spazi «Activity Driven» si fonda sulla creazione di una cultura aziendale dove i singoli siano portati a scegliere lo spazio più idoneo alle attività che svolgeranno nel corso della giornata, evitando l’automatismo di occupare una postazione di lavoro tradizionale
  • Desk Sharing Ratio: si intende il fattore di condivisione della postazione che stabilisce il rapporto tra l'organico e le presenze giornaliere previste. Questo fattore tiene conto della mobilità esterna relativa al lavoro da remoto, trasferte, assenze ecc..

News Recenti