Siamo stati premiati tra le Digital Star del 2019, risultiamo infatti come seconda banca multicanale italiana con un punteggio di 99,34 su 100.
Questo studio sulle eccellenze digitali è stato presentato in Italia dall´Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF e il suo mediapartner La Repubblica Affari&Finanza. L’obiettivo della ricerca è stata quella di valutare la reputazione online di cui godono brand e imprese. L'analisi è partita su un campione di 2500 aziende potenzialmente rilevanti, sulle quali sono stati monitorati 450.000 citazioni su social, blog, forum, portali news rilevando il sentiment dei commenti e la qualità dei contenuti proposti dai piani editoriali dei brand sui canali digitali e social.
L'intelligenza artificiale ha avuto un ruolo fondamentale in ogni tappa dell'analisi. Tramite sistemi automatici intelligenti sono stati individuati tre parametri: l'azienda nominata in un testo di categoria (innovazione, digitalizzazione, ecc..) a cui ricondurre il contenuto e il sentimento del messaggio (positivo, negativo, neutrale).
Le 450 mila citazioni raccolte sono state successivamente scremate per ridurre la longlist a 600 aziende. Ponderando i vari indici per il numero di citazioni e la tonalità dei contenuti, l'Istituto tedesco è riuscito a individuare il benchmark di ogni settore e ad individuare le 200 aziende "star".
Per BPER Banca sono stati analizzati sia i commenti nei quali la banca viene menzionata liberamente dagli utenti sui forum, blog e news, sia i contenuti prodotti da noi sui nostri canali digitali (sito, Facebook e LinkedIn) e le interazioni social (commenti, condivisioni e like) che gestiamo quotidianamente nell'attività di community management delle pagine.
Il risultato è per noi, un valore particolarmente significativo perché oggi il web è la principale fonte di informazione per i consumatori e una buona reputazione sposta le decisioni di acquisto e alimenta il passaparola positivo.
Fonte: La Repubblica Affari&Finanza, articolo del 18/03/2019