“La Galleria. Collezione e Archivio Storico” valorizza la pubblicazione “Le Signorine” in occasione di Archivissima e dell’International Archive Week

In occasione della Notte degli Archivi, iniziativa promossa da Archivissima, e l’International Archive Week promossa dall’International Council of Archives, “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” ha realizzato un video che presenta il quaderno di studio “Le Signorine della Banca Popolare di Modena”.

L’archivista Chiara Pulini racconta come l’affermazione della presenza femminile in banca abbia affrontato diverse fasi di sviluppo: da organizzazione formata da soli uomini alle prime nove impiegate, assunte nel 1915 in sostituzione del personale maschile richiamato alle armi, e definite “signorine” poiché non potevano sposarsi e, se lo facevano, rassegnavano le dimissioni.

Il percorso delle “signorine” è stato lungo e ostacolato, ma ad oggi il personale femminile ha raggiunto oltre il 40% della popolazione aziendale.

Il video è disponibile su:

Instagram al link  https://www.instagram.com/p/CBKf98PF58e/

Sito https://www.lagalleriabper.it/news-ed-eventi/206-le-signorine-per-archivissima-e-l-international-archives-week-la-galleria-collezione-e-archivio-storico-di-bper-banca-valorizza-le-sue-pubblicazioni

 

News Recenti